Juventus, brillano i talenti dell’U23. Da Graca e Compagnon firmano la vittoria
Di Maria e Pogba? No. O meglio, non solo. Protagonisti della prima amichevole americana sono stati anche due giovani della Juventus U23: Cosimo Marco Da Graca e Mattia Compagnon. Il primo ha sbloccato il risultato dopo 10 minuti. Il secondo ha chiuso la partita a 10 minuti dal termine. “Bravi ragazzi” le parole dedicate ai due ragazzi in un tweet della Juventus. I colpi di classe dei nuovi arrivi Di Maria e Pogba. La prima di Bremer con la maglia bianconera. La freschezza dei giovani arrivati dall’U23. Nel 4-3-3 iniziale di Allegri Da Graca parte titolare nel tridente insieme al Fideo e a Kean. Gli basta poco per segnare la rete del vantaggio. Calcio d’angolo di Di Maria, colpo di testa di Gatti deviato sul palo e ribattuta decisiva del classe 2022. Nella ripresa l’allenatore toscano cambia tutta la formazione e lancia Barbieri, Cudrig, Aké, Soulé e Compagnon. Proprio quest’ultimo realizza la seconda rete. Una Juventus “formato U23” che diverte e lascia impressioni positive, anche grazie a loro due, Da Graca e Compagnon.
Chi è Cosimo Marco Da Graca
A firmare la prima vittoria nella tournée americana della Juventus sono stati due giovani dell’U23. Due gol per continuare a sognare dopo una stagione da protagonisti con la maglia bianconera. Partiamo da Cosimo Marco Da Graca. Un legame speciale con il nonno Cosimo, Cristiano Ronaldo, l’aritmia cardiaca. Istantanee di una vita fatta di sacrifici e lavoro. La sua storia parte dalla Sicilia: “Mi ricordo che mio nonno mi ha preso quando avevo 7 anni e mi ha portato ad una scuola calcio a Palermo. Un’emozione indescrivibile. Da lì si può dire che è cominciato il tutto. Ho iniziato a giocare nel Calcio Sicilia (1 anno e mezzo) e poi sono passato al Palermo Calcio”. Arriva l’interesse dell’Inter. Poi Giorgio Parretti, il suo procuratore, viene a sapere da Marotta e Paratici della conclusione della trattativa per Cristiano Ronaldo. “Voglio andare lì“, le parole del ragazzo. A 16 anni Da Graca lascia casa. Direzione Torino, sponda bianconera. La Primavera, l’U23 e l’esordio con la prima squadra di Pirlo nel gennaio 2021 in Coppia Italia. “Un’emozione indescrivibile. La maglia di quella partita l’ho regalata a mio nonno Cosimo”. Emozioni.
Poi il primo gol tra i professionisti con l’U23 contro la Pro Sesto. Un legame che diviene sempre più forte con i colori bianconeri e arriva il rinnovo fino al 2024. Una scelta, quella del classe 2022. Un no alla chiamata del Chelsea per continuare la sua storia con la Juventus. Il 2022 si apre con un’operazione per una aritmia cardiaca. Il ritorno in campo a febbraio. I gol nei playoff e, ora, quello con la Juve di Allegri negli Usa. Da Graca continua a sognare.
Chi è Mattia Compagnon
Una passione per la cucina. L’amore per il calcio. Cristiano Ronaldo come idolo. Mattia Compagnon è cresciuto con la maglia bianconera addosso. Della Juventus? No, dell’Udinese. 8 stagioni passate con quei colori, prima di cambiare. Poi l’arrivo alla Juventus. “Mi ricordo che era prima di Natale, o prima di Capodanno, e ho ricevuto la chiamata del mio procuratore. Ero a casa con la mia famiglia ed è stato un giorno fantastico. Dopo quella telefonata c’è stato un mese di trattativa, è stata un po’ lunga. Alla fine si è conclusa a fine mercato e sono arrivato a Torino“. disse in una intervista a Juventusnrews24. Lo scorso anno è stato uno dei protagonisti della formazione di Zauli, segnando reti decisive anche nei playoff. Ora il ritiro e la tournée con la prima squadra. “Ruberei il senso del gol di Vlahovic“, disse in un’intervista. Ora ha la possibilità di vederlo da vicino. E sembra aver imparato in fretta. Dribbling e tiro sul primo palo. Portiere battuto. Gol. Un sorriso sul volto. Negli occhi la magia e la voglia di continuare a inseguire quel sogno. La Juventus vince anche nel segno di Da Graca e Compagnon.
Soulé mezz’ala e non solo: la partita dei giovani dell’U23
Insieme a Compagnon e Da Graca, protagonisti nella prima partita della Tournée americana della Juventus, sono scesi in campo diversi ragazzi dell’Under 23. Il primo è proprio Nicolo Fagioli. Il centrocampista classe 2001 ha giocato da titolare al fianco di Pogba e Locatelli ed ha sfiorato un grande gol da centrocampo. Nell’ultima stagione è stato protagonista nella promozione della Cremonese in Serie A dopo aver giocato con la seconda squadra della Juventus nella stagione 2020/2021.
Nel secondo tempo della partita contro il Chivas, Allegri ha mandato in campo diversi giocatori che nella stagione scorsa hanno vestito la maglia dell’Under 23. L’allenatore ha schierato Matias Soulé nell’inedito ruolo di mezz’ala. In campo anche Tommaso Barbieri, protagonista di una grande cavalcata che ha portato al gol di Compagnon, Marley Aké e Nicolò Cudrig, schierati in attacco. Un grande inizio in vista della prossime partite di questo pre campionato, con la speranza di guadagnarsi un posto in prima squadra.