Dalla Serie C alla Champions League in pochi minuti: c’è un altro caso Camarda | Il predestinato esordisce
Il 16enne è entrato nella storia della massima competizione europea subentrando contro il Club Brugge, ma non è il solo
È stata l’immagine della settimana. L’ingresso di Francesco Camarda, subentrato ad Alvaro Morata martedì 22 ottobre 2024 contro il Club Brugge in Champions League ha reso il 16enne il più giovane esordiente italiano nella storia della massima competizione europea.
Quindici minuti di gioco e un gol… annullato per fuorigioco. Una storia incredibile che ha lasciato l’amaro in gola a tutti i tifosi rossoneri che sono esplosi di gioia per festeggiare quella che sarebbe stata la prima rete con il Milan (prima squadra, s’intende) per Camarda.
Un ragazzo che dopo aver fatto tutta la trafila con il Diavolo – sempre giocando con ragazzi di uno, due o tre anni più grandi di lui – sta realizzando pian piano il suo sogno. Attualmente la sua dimensione è la Serie C, dove gioca (e ha già segnato) con il Milan Futuro.
Nonostante le difficoltà in campionato, il progetto Milan Futuro sembrerebbe lo step ideale di carriera di Camarda, che eppure contro il Brugge ha dimostrato di poter già ambire ad un livello più alto. Ma non è il solo che dalla Serie C è passato immediatamente alla Champions League.
Camarda show: esordio e gol (annullato) in Champions League
Per pochi minuti, per pochi centimetri. Un debutto così è davvero “per pochi”. Forse per uno solo. Francesco Camarda è diventato l’italiano più giovane ad esordire in Champions League. A 16 anni e 226 giorni ha infatti superato Moise Kean in questa speciale classifica. Per pochi minuti: “solo” 15 in campo con il suo Milan. Gli sono bastati.
Per segnare un gol da predestinato: di testa in mischia. A 16 anni: roba da pochissimi. Una gioia incredibile, che quei pochi centimetri di fuorigioco gli hanno tolto sul più bello. Non importa: è solo questione di tempo. E data la giovane età, è tutto dalla sua parte.
Jonas Rouhi come Camarda: dalla C alla Champions
Camarda è anche il primo debuttante in Champions League della storia del Milan Futuro. Ma non il primo dalle seconde squadre. La Juventus ne ha lanciati molti. Da Dragusin a Miretti, passando per De Winter. Poi Barbieri, Fagioli, Iling Jr, Barrenechea e Soulè.
Gli ultimi della lista sono Savona e Jonas Rouhi. Proprio quest’ultimo ha esordito contro lo Stoccarda solo poche ore dopo Camarda. Il terzino svedese aveva già giocato in Serie A, partendo da titolare contro il Genoa.