Home » L’esordio nel Napoli di Spalletti e l’arrivo in Serie C: chi è Daniel Hysaj, nuovo acquisto del Taranto

L’esordio nel Napoli di Spalletti e l’arrivo in Serie C: chi è Daniel Hysaj, nuovo acquisto del Taranto

Credit: Taranto FC

Il Taranto si è rinforzato in difesa con un arrivo dalla Serie A, per la precisione dal club campione d’Italia. Infatti, è ufficiale la firma con i rossoblù di Daniel Hysaj, che ha sottoscritto un contratto di un anno. Un cognome già noto, essendo cugino di Elseid, terzino della Lazio di Maurizio Sarri e, prima ancora, protagonista proprio nel Napoli dell’allenatore toscano. Ora c’è un altro Hysaj tra i professionisti, che affronterà la sua prima avventura tra i grandi nel prossimo campionato di Serie C.

Hysaj, l’approdo alla corte dei De Laurentiis

Provenienente dalla Primavera azzurra, il classe 2004 albanese non ha però sempre giocato nelle giovanili del Napoli. I suoi primi passi nel mondo del calcio li muove infatti nell’ASD Pellegrino Sport Altamura, squadra del suo paese in provincia di Bari in cui rimane fino ai 14 anni, quando passa per la prima volta in un club professionistico. Va infatti al Matera, dove però rimane pochissimo. Torna presto a casa, questa volta con la maglia del Bari, dove nel 2019 sta iniziando il secondo anno dell’era Luigi De Laurentiis. Gli basta una stagione nell’Under 17 biancorossa per compiere un altro salto di qualità, trasferendosi nella squadra dell’altro De Laurentiis, Aurelio, fratello del presidente del Bari. Napoli che allora era anche la squadra del cugino di dieci anni più grande, Elseid, che sarebbe passato alla Lazio nell’estate successiva. Estate in cui invece Daniel viene riscattato dal Napoli e promosso nella squadra Primavera. Qui trascorre due stagioni, togliendosi anche diverse soddisfazioni. Una di queste è possibilità di giocare una competizione europea, la Youth League, in cui esordisce contro i pari età dell’Ajax. L’occasione più grande doveva però ancora arrivare.

L’esordio con Spalletti e l’arrivo a Taranto

Il 7 dicembre 2022 per lui arriva l’esordio con la prima squadra di Luciano Spalletti, poi laureatasi campione d’Italia. L’occasione è una delle amichevoli disputate nella pausa del campionato durante il mondiale in Qatar. Convocato per tutte tre le amichevoli in programma, trova minuti nella prima, contro i turchi dell’Antalyaspor. Gioca infatti tutto il secondo tempo nella partita alla fine vinta per 3-2. Un premio importante, per un ragazzo appena entrato nel giro della prima squadra dopo un ottimo rendimento in Primavera. Under 19 in cui l’allenatore Nicolò Frustalupi lo fa giocare in maniera quasi inamovibile nella difesa a tre. Oltre al suo ruolo naturale di difensore centrale, Hysaj si sa però muovere anche da mediano. Duttilità che è una delle sue caratteristiche principali, così come la leadership. Lo sanno bene in Albania, dove nella scorsa stagione è stato capitano della nazionale Under 19, con cui ha collezionato nove presenze. Caratteristiche che adesso andranno a servizio del Taranto di Capuano, con cui ha appena firmato il suo primo contratto da professionista. Ora non resta che seguirlo nella sua prima avventura tra i grandi, ricordandoci che, da questo momento, sono due gli Hysaj tra i pro.

A cura di Simone Solenghi