Dagli inizi in C fino al saluto finale all’Inter: “Avrei voluto chiudere qui la mia carriera”. La lettera di D’Ambrosio
Danilo D’Ambrosio (QUI LA NOSTRA INTERVISTA AL FRATELLO DARIO) ha il contratto in scadenza con l’Inter fissato al 30 giugno 2023: non sarà rinnovato. Il difensore, con un passato alle spalle in Serie C con le maglie della Juve Stabia e del Potenza, ha espresso i suoi sentimenti con una malinconica lettera pubblicata sul proprio account di Instagram: “Avrei voluto terminare la mia carriera nella squadra che tifo da sempre (ora lo posso dire…) ma ciò non è stato possibile, peccato!”.
Visualizza questo post su Instagram
D’Ambrosio: “Inter per me significa famiglia”
La lunga lettera pubblicata sul proprio account Instagram dal difensore è rivolta a tutti i tifosi nerazzurri. Ma non solo: “Avrei voluto terminare la mia carriera nella squadra che tifo da sempre (ora lo posso dire…) ma ciò non è stato possibile, peccato! INTER per me significa famiglia. Famiglia come quella che io e mia moglie abbiamo scelto e desiderato di creare proprio qui, nel posto in cui siamo cresciuti, amando questa maglia e vivendone gioie e dolori. Famiglia come quella composta da tutti i membri dell’ inter con cui giorno dopo giorno abbiamo lavorato per portare l’Inter dove merita e sono certo che continueranno in questa direzione ! È stato un viaggio di amore, passione, dedizione, coraggio e umiltà. Sempre e solo per il bene dell’Inter! Un viaggio tanto emozionante per me e la mia famiglia e sono certo che sarà un pezzo della nostra vita che ci porteremo per sempre nel nostro cuore ! Grazie a chi mi ha sempre supportato ed apprezzato,a chi ha cambiato idea e a chi no ..perché tutti avete contribuito alla mia crescita professionale e reso un uomo equilibrato nelle valutazioni ! <<Milano siamo solo noi… e so soltanto che allo stadio un giorno ci porterò mio figlio e a lui racconterò…>>. Vi abbraccio forte, Danilo”.
Le giovanili nella Fiorentina, la Serie C e poi il grande salto
Classe ’88, Danilo D’Ambrosio comincia la propria carriera calcistica muovendosi tra le file della Fiorentina. Con queste, il difensore esordisce in Primavera collezionando 11 presenze e 4 gol tra il 2006 e il 2008. In seguito, c’è il primo vero passaggio tra i professionisti con il Potenza nel corso della stagione 2007/2008. Con i lucani mette a segno 7 sole presenze, una sorta di riscaldamento prima del passaggio alla Juve Stabia. Con i campani D’Ambrosio vi gioca per una stagione e mezzo: dal 2008 al 2010. Le 49 presenze con i gialloblu, condite da discrete prestazioni e 2 reti segnate, attirano gli interessi della Serie B dove, però, ad appropriarsene è il Torino. Con i granata ottiene la promozione nella massima serie nel giro di 4 anni, prima della vera e propria consacrazione. Nel 2014, infatti, passa all’Inter dove, fino a oggi, conquista uno scudetto, due Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Il tutto collezionando 284 presenze, 21 gol e 20 assist. Oggi, però, le strade si separano con i nerazzurri: il futuro sarà ancora una volta nelle mani del napoletano.