Home » Delio Rossi, che impatto a Foggia: ha portato i rossoneri a un passo dall’impresa

Delio Rossi, che impatto a Foggia: ha portato i rossoneri a un passo dall’impresa

Credit: Andrea Rosito

Era il 31 marzo 2023 quando Delio Rossi diventava il nuovo allenatore del Foggia. Dopo le dimissioni a sorpresa di Gallo prima e Somma poi, per riordinare la situazione dei rossoneri serviva un profilo di esperienza. Si spiega anche in questo senso la scelta di Nicola Canonico, patron dei pugliesi, di riportare Delio Rossi sulla panchina del Foggia. “Sono molto emozionato. Torno a casa, torno nella città che mi ha reso grande. A Foggia ho tutto: storia, ricordi e affetti. Torno in quella che sento la mia città. Forza Foggia”. Con queste parole l’allenatore ex Lazio e Palermo ha riabbracciato la città foggiana, 27 anni dopo la prima esperienza in Puglia. E in poco meno di tre mesi ha fatto sognare la città pugliese, portando la squadra in finale playoff.

Delio Rossi
Credits ANTONELLIS

I numeri di Delio Rossi

14 partite sulla panchina rossonera. Quattro in regular season, nove nei playoff. Cinque vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. 23 gol fatti, 18 subiti. A un passo dal sogno. Delio Rossi, arrivato nella città pugliese per calmare le acque dopo le dimissioni di Somma, ha portato i rossoneri in finale playoff dove si è arreso al Lecco di Foschi. Ciononostante, i numeri del Foggia di Delio Rossi sono certamente positivi. Ora però analizziamoli.

La regular season. Parola d’ordine: solidità

Partendo dalle quattro partite della stagione regolare: negli ultimi quattro match del girone C di Lega Pro, il Foggia di Delio Rossi ha vinto 3 partite e ne ha persa una, per altro contro un avversario quantomeno complicato. Il 16 aprile infatti i rossoneri hanno perso per 2-1 in casa del Catanzaro dei record di Vivarini (doppietta di Iemmello per i calabresi, gol di Bjarkason per il Foggia). Per il resto, sono arrivate tre vittorie: 1-0 in casa del Messina, 3-0 contro il Giugliano e 4-0 contro la Turris. Tre clean sheet e una produzione offensiva niente male.

I playoff: Potenza, Cerignola, Crotone e Pescara prima dell’ostacolo Lecco

Le nove partite della post season portano con sé due vittorie, tre sconfitte e quattro pareggi. Ed è stato proprio il pareggio per 1-1 contro il Potenza ad aprire i playoff 2023 del Foggia. Grazie al miglior piazzamento in classifica (alla fine i rossoneri hanno terminato al quarto posto il campionato), quell’1-1 è stato sufficiente per superare il turno. Ed è qui che troviamo la seconda sconfitta del Foggia di Delio Rossi: l’andata del primo turno nazionale contro il Cerignola è terminata 4-1 per l’Audace. Un risultato che sembrava sentenza, ma nel ritorno è riuscita l’impresa: 3-0 (di cui due gol nel recupero) e rimonta effettuata. Nell’andata dei quarti di finale il Foggia ha incontrato il Crotone e l’ha battuto per 1-0 grazie alla marcatura di Peralta, mentre al ritorno i pugliesi hanno pareggiato 2-2 allo Scida. Altro giro, altra corsa. In semifinale arriva un’altra impresa per gli uomini di Delio Rossi.

Gli avversari sono il Pescara del grande ex Zdenek Zeman. L’andata allo Zaccheria termina 2-2. Il ritorno all’Adriatico si apre subito con un gol degli abruzzesi. Sembra finita, quando al 97′ Rizzo pareggia i conti. Si va ai supplementari. Il Pescara si riporta in vantaggio nel primo tempo supplementare, ma questo Foggia non muore mai. Al 115′ è Markic a pareggiare i conti e a portare la sfida ai calci di rigore, dove i rossoneri superano gli avversari. É finale, contro il Lecco. L’andata termina 2-1 per i lombardi, che al ritorno bissano il successo vincendo 3-1. Il sogno Serie B del Foggia si interrompe all’ultima curva.

Credit immagine in evidenza: Andrea Rosito