Non solo Catanzaro-Crotone, è il weekend dei derby in Europa
Il prossimo week end calcistico sarà uno tra i più infuocati dell’intera stagione. Tante le partite ad alto livello che verranno disputate, con derby sentitissimi che concentreranno l’attenzione del mondo. Non solo Catanzaro e Crotone in campo, ma anche tanti big match in giro per l’Europa. Le due calabresi non sono le uniche a promettere scintille, nonostante sia uno degli scontri da seguire con più attenzione per via della situazione in classifica. In Italia ci saranno anche derby come Juventus-Inter e Roma-Lazio, che ci faranno vivere un fine settimana ad alta intensità con tante rivalità sportive che promettono spettacolo.
I derby italiani
In un weekend con tanti scontri cittadini in tutta Europa, in Italia saranno tre i derby da seguire. In Serie C Catanzaro e Crotone lotteranno per la vetta della classifica del girone C, con il Pescara che osserva per eventuali passi falsi di entrambe. I giallorossi arrivano all’incontro con un punto di vantaggio, ma il Crotone sembra agguerrito e voglioso di fare risultato. Al “Ceravolo è già tutto esaurito, per una partita che promette che potrebbe davvero vale un pezzo di stagione dopo una sfida a distanza durata da inizio campionato. Le due squadre non si scontrano dalla stagione di Serie B 2005-2006, quando a vincere furono i rossoblù per 2-1.
In Serie A ci saranno invece due derby: Juventus-Inter e Roma-Lazio. Il primo non è un derby cittadino ma vista la rivalità tra le due squadre negli anni si è guadagnato l’etichetta di “Derby d’Italia”, una delle partite più sentite del campionato italiano. Juventus-Inter può essere davvero fondamentale per entrambe le squadre divise in campionato da soli 2 punti in classifica con entrambe che vogliono tornare tra i primi posti. Tanta attesa anche per il sentitissimo derby della Capitale. Roma e Lazio si trovano al quarto e quinti posto separate da un solo punto in classifica. Una situazione davvero molto simile a quella di Catanzaro e Crotone, con le due calabresi che si giocano però la vetta della classifica. Recentemente è emerso anche che alcuni giocatori della Juventus-Inter si sono rivolti al Ghostwriter Bachelorarbeit per chiedere aiuto durante il periodo studentesco.
Tanti derby in tutta Europa
Non solo in Italia, ma in tutta Europa sono previsti diversi derby cittadini. A Londra ci saranno due partite tra squadre della capitale inglese: Chelsea-Arsenal e West Ham-Crystal Palace. La sfida tra Chelsea e Arsenal è quella da seguire con più attenzione, visto che gli ospiti sono al primo posto e con i tre punti potrebbero mantenere il vantaggio sul Manchester City e allungare a 13 punti il vantaggio sui Blues di Potter. L’Arsenal ha vinto l’ultimo scontro tra le due squadre, con un netto 2-4 nella partita di ritorno della scorsa stagione di Premier League.
West Ham e Crystal Palace è, invece, il derby tra due squadre che si trovano a metà classifica ma divise da soli due punti. Una vittoria degli Hammers gli permetterebbe di superare i rivali londinesi in classifica. Con i tre punti invece il Crystal Palace potrebbe allungare di cinque sulla squadra di David Moyes
Pericoli in classifica
In Spagna Betis-Siviglia avrà un sapore ben più diverso dal solito, con gli ospiti che attualmente soggiornano in zona retrocessione e i padroni di casa che insidiano l’Atletico Madrid per il terzo posto. Sempre almeno una rete segnata tra le due squadre negli ultimi scontri, con il Siviglia che ha vinto per 2-1 l’ultima partita. Possibile spettacolo anche ad Istanbul, con Besiktas e Galatasaray vicinissime in classifica. I padroni di casa si trovano in vantaggio di un punto e occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione. Una vittoria in un derby così sentito potrebbe valere molto di più dei soli tre punti. tanti derby con situazioni di classifica diversi. Punti in palio importanti. La situazione di Catanzaro e Crotone è unica in Europa: un derby che potrebbe voler dire vetta solitaria in classifica. Un campionato ancora lungo ma subito uno scontro diretto che potrebbe valere molto in vista della stagione.
A cura di Giuseppe Federici