Un derby non è mai banale, soprattutto in Lega Pro, dove le tifoserie sono attaccate più che mai alle realtà locali. È attesa, è sentimento, è voglia di portare in alto i propri colori e affermarsi nelle proprie zone di appartenenza. E allora niente di meglio per tutti gli amanti di queste sfide, fatte di passione, e agonismo, della quinta giornata di Serie C. Perchè la Lega Pro non si ferma. Perché il 24 settembre 2022 sono ben 8 i derby che andranno ad infiammare i prati e le tribune della Serie C. Andiamo a scoprire di quali si tratta.
Si parte dal Girone A, che offre forse la sfida più prestigiosa. Alle 16:30 infatti andrà in scena, allo Stadio “Silvio Piola”, il derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara, con i padroni di casa che tentano l’aggancio in classifica ai rivali. Il fattore tifo, il cosiddetto dodicesimo uomo, giocherà un fattore importante in questa sfida molto sentita.
Tre i derby lombardi in programma alla quinta giornata del Girone A. A partire da Lecco e Mantova, che hanno entrambe bisogno di dare una svolta alla stagione. A Busto Arsizio si giocherà il derby tra Pro Patria e Renate, appaiate a quota 7 punti. Chi riuscirà a scappare?
Mentre allo Stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giuliano si giocherà la partita tra Pro Sesto e Sangiuliano City, quasi un derby “milanese” più che lombardo, visto che entrambe le sedi delle squadre rientrano nei confini della città metropolitana di Milano.
Il piatto forte del Girone B è sicuramente il derby delle Marche tra Vis Pesaro e Ancona. Con l’Ancona che potrebbe raggiungere i rivali allenati da David Sassarini. I quali però non hanno, dall’alto dei loro 8 punti in classifica, alcuna intenzione di fermarsi.
Il Girone B offre anche un derby in Emilia-Romagna. Imolese e Fiorenzuola si sfidano con soli 2 punti di distacco l’una dall’altra. Chi avrà la meglio?
Il Girone C della Serie C promette come al solito sfide molto calde, sia sul campo che sugli spalti. Tra i derby che si giocano in questa quinta giornata c’è un derby pugliese, quello tra Monopoli e Audace Cerignola. Il Cerignola, dopo aver fermato il Catanzaro, precede il Monopoli di 1 punto, ma la squadra allenata da Laterza punta in alto, come dichiarato anche dai suoi giocatori.
Tanta passione, tanto tifo, c’è da aspettarselo anche nel derby campano tra Giugliano e Turris, che si giocherà allo Stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino. La Turris non vuole abbandonare le posizioni di testa della classifica, ma il Giugliano, da neopromossa, ha dimostrato che può dire la sua in Serie C. La partita è tutta da vivere.
La passione, la storia, l’attesa per sfide che possono dare carica e slancio per il resto della stagione. Perché un derby vale molto di più di una semplice partita. I tifosi neutrali si mettano comodi e si godano lo spettacolo. Sabato si giocano i derby.
A cura di Andrea Finiu
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…