News

I record al Monza, il Bari e le promozioni: i gol di D’Errico fanno sognare il Crotone

Minuto tre di Crotone-Giugliano, ultima partita della regular season di Serie C. Cross di Calapai dalla destra, Viscovo respinge. Il pallone vagante arriva tra i piedi di Andrea D’Errico che conclude con un tiro preciso sul secondo palo: è 1-0 per il Crotone. Per il giocatore, arrivato in Calabria a gennaio in prestito dal Bari, è il terzo gol in 13 presenze. Numeri niente male per un centrocampista – seppur offensivo – arrivato a stagione in corso. Ma sono ritmi a cui lo stesso Derrick (questo il suo soprannome) ci ha abituato, soprattutto ai tempi di Monza. Per ulteriore conferma chiedere a Silvio Berlusconi: con i suoi 48 gol in 203 presenze, D’Errico è il miglior marcatore nella storia del club brianzolo. Ma andiamo con ordine.

Credit: FC Crotone

D’Errico, una carriera tra Puglia e Lombardia

Nato a Milano nel 1991, la carriera professionistica di D’Errico si è divisa quasi per la sua totalità tra Lombardia e Puglia. Inizia a palleggiare a Pavia, dove conquista la promozione dalla Seconda Divisione della Lega Pro alla Prima. Dopodiché Andrea fa due esperienze in Puglia: la prima ad Andria, la seconda a Barletta. Ma l’aria di casa chiama e nel 2014 ritorna in terra lombarda: ad accoglierlo è la Pro Patria di Guglielmotti e Brunori. Una stagione lì prima dell’approdo alla squadra che cambierà la traiettoria della carriera di D’Errico, il Monza.

Credits: FC Crotone

Il Monza in cui arriva Andrea è molto diverso da quello che oggi gioca in Serie A. Prima di tutto cambia la categoria: nel 2015 i brianzoli giocano in Serie D. In secondo luogo, anche i proprietari sono diversi: l’acquisizione di Silvio Berlusconi non sarebbe arrivata ancora per un paio d’anni. D’Errico trova una grandissima continuità, specialmente sottoporta. Sette gol il primo anno, tredici il secondo, otto il terzo. A prescindere dalla categoria, trova spesso e volentieri la via del gol. L’anno della promozione dei brianzoli in Serie B mette a segno 4 gol e 3 assist in 22 presenze.

La Serie B con il Monza prima del ritorno in C con il Bari

Siamo arrivati alla stagione 2020-21. Il Monza è tornato in Serie B e la proprietà decide di investire sul mercato. Arrivano Di Gregorio in porta, Frattesi a centrocampo, Balotelli e Kevin-Prince Boateng in attacco. Tutti quanti capitanati da Andrea D’Errico, ormai veterano della squadra brianzola. Con 48 gol in 203 presenze, il centrocampista milanese è il giocatore più prolifico della storia del club brianzolo. Ma la voglia di essere protagonista è più forte. E così, nell’estate del 2021, Derrick scende di categoria e torna nuovamente in Puglia, questa volta al Bari di Michele Mignani.

E qui si dimostra ancora una volta leader tecnico e di personalità. Il gol che – a tutti gli effetti – regala la promozione in Serie B dei biancorossi è il suo: il 2-1 in casa del Catanzaro secondo in classifica porta la sua firma. Poi l’inizio della stagione 22-23 a Bari prima del prestito a Crotone nel mese di gennaio. Per quella che è a tutti gli effetti la prima esperienza del giocatore fuori dalla Puglia e dalla Lombardia. Con il Pavia, con il Monza e con il Bari, D’Errico ha vissuto annate di promozione. Chissà che, con i play-off (QUI LE DATE) con il Crotone alle porte, questa lista non si possa allungare: l’ultima parola, come al solito, ce l’avrà il campo.

Redazione

Recent Posts

Union Clodiense Vicenza 0-0: le formazioni ufficiali I LIVE

Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…

36 minuti ago

16^ giornata, risultati e marcatori I LIVE

Tutti gli aggiornamenti  Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…

38 minuti ago

Catania, appena 17 giocatori convocati da Toscano per Avellino

Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…

41 minuti ago

Perugia Arezzo: le formazioni ufficiali | LIVE

Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…

1 ora ago

SPAL Torres, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…

1 ora ago

Taranto, piacciono Castori e Lucarelli. DS, si pensa a Vaeyens

Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …

1 ora ago