Coppia Italia, le designazioni arbitrali per il primo turno
Si apre questa stagione calcistica con i preliminari di Coppa Italia
Finalmente possiamo tornare a riparlare di weekend all’insegna del calcio. Agosto porta con se non solo l’inizio di tutti i campionati, ma, sin dal suo primo weekend, ci regalerà quelle emozioni che sono il rettangolo verde può suscitare. Sono otto le squadre che si sfideranno per avanzare nel tabellone della Coppa Italia: cinque di queste le troveremo il 25 agosto ai nastri di partenza della nuova stagione di C, mentre le tre neopromosse in cadetteria Carrarese, Cesena e Juve Stabia completeranno il quadro di questo turno preliminare.
Proprio la squadra allenata da Antonio Calabro affronterà una delle favorite per la vittoria del girone C 2023/2024, il Catania, in uno dei match sicuramente di cartello in questo turno. Un cantiere ancora aperto quello rossoblù, specialmente sul fronte mercato, con il direttore sportivo Daniele Faggiano ancora alle prese con gli ultimi ritocchi in entrata, senza dimenticarsi delle uscite ancora da piazzare.
Un altro match che potrebbe regalare delle emozioni è il derby tra Avellino e Juve Stabia. Una scossa per far iniziare nel migliore dei modi la stagione ai biancoverdi, ancora amareggiati dall’eliminazione arrivata in semifinale contro il Vicenza ai playoff. Oltre agli stimoli che solo un match tra rivali può regalare, l’Avellino riparte anche dal rinnovo di Cosimo Patierno, pronto a trascinare i compagni in un altro glorioso campionato.
Presente alla prima chiamata in campo anche l’ultima neopromossa in Serie B, il Cesena, chiamata ad affrontare il Padova, ancora in attesa degli ultimi acquisti per completare l’organico. L’ultimo match in scena durante questo primo weekend di calcio è quello tra Torres e Mantova, entrambe volenterose di iniziare la stagione con il piede giusto.
Le designazioni arbitrali ufficiali
Il fischietto della gara tra Carrarese e Catania è stato affidato ad Andrea Calzavara, arbitro con più di cinquanta match condotti in carriera in terza serie. Ad assisterlo ci saranno Zanellati e Consonni, mentre il quarto ufficiale sarà Angelillo. Mentre la partita tra Torres e Mantova la dirigerà Andrea Zanotti, assistito da Franco e Santarossa e dal quarto ufficiale Ursini.
Il primo derby che andrà in scena nel calcio italiano verrà arbitrato da Roberto Lovison, esperto direttore di terza serie con quasi sessanta gare a referto tra i tre gironi. A supportarlo in campo ci saranno gli assistenti Parisi e Laghezza, mentre tra le panchine il quarto uomo sarà Zago. Il match tra Cesena e Padova verrà invece diretto da Luca De Angeli, aiutato da Landoni e Marchese con Allegretta a fare il quarto assistente.
Gli orari delle quattro partite
Le prime luci ad accendersi per un match ufficiale saranno quelle dello Stadio “Comunale” di Chiavari che farà da cornice alla sfida tra Carrarese e Catania prevista per sabato 3 agosto alle ore 18. A chiudere questa prima giornata ci penseranno Torres e Mantova, in scena al “Vanni Sanna” alle ore 20.30.
Quella del 4 agosto vedrà andare in scena entrambe le sfide alla stessa ora. Il fischio d’inizio sia tra Cesena e Padova, che si giocherà a “Orogel Stadium – Dino Manuzzi”, che di Avellino e Juve Stabia, il cui teatro è lo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino, è infatti previsto per le ore 20.30.