Il weekend degli ex: Di Carlo e Formisano contro il loro passato
Nell’ultimo weekend del 2024 di Serie C, Di Carlo e Formisano contro SPAL e Perugia. Non certo un doppio incrocio privo di emozioni
Affrontare il proprio passato per un futuro migliore. Destini comuni per Mimmo Di Carlo ed Alessandro Formisano nel weekend che chiude il 2024 della Serie C. L’allenatore dell’Ascoli, infatti, ritroverà la SPAL da avversario esattamente cinque mesi dopo la fine dell’avventura con gli estensi. Ancora meno tempo ci ha messo l’allenatore della Pianese a ritrovarsi da avversario del Perugia, dopo l’esonero del 28 ottobre scorso.
Il classe ’64, alla guida della SPAL prima tra il luglio e l’ottobre 2023 e poi nel finale della scorsa stagione per un totale di 19 panchine in biancazzurro, ha lasciato senza dubbio un ottimo ricordo dalle parti del Paolo Mazza. L’ex Pordenone e Chievo Verona, subentrato con la squadra in zona playout, ha centrato la salvezza ed ha condotto gli estensi fino alle porte della zona playoff.
La frattura tra Formisano ed il Perugia, invece, è ancora più recente. Esonerato dopo il ko contro il Milan Futuro, l’ex allenatore degli umbri sogna di farsi rimpiangere già nell’ultimo match del 2024 dopo la sconfitta al Città di Arezzo nell’esordio in panchina del classe ’90.
Una doppia sfida carica di emozioni per i due allenatori, che hanno scritto la storia recente dei club che si ritrovano ad affrontare. Mettere da parte i sentimenti almeno dopo il fischio d’inizio sarà fondamentale per evitare brutte sorprese. L’Ascoli di Di Carlo non vuole certo uscire dalla zona playoff conquistata nell’ultimo turno del girone d’andata, proprio ai danni della Pianese di Formisano, reduce da tre sconfitte consecutive.
I precedenti di Di Carlo contro la SPAL
Nonostante la salvezza raggiunta, Mimmo Di Carlo e la SPAL non si sono lasciati nel migliore dei modi. L’allenatore ha spesso discusso del mancato rinnovo con gli emiliani, prima di essere congedato con un messaggio. Ma contro i biancazzurri non ha mai vinto nei 7 precedenti.
Il bilancio conta infatti di tre pareggi e di 4 sconfitte per l’allenatore laziale. L’ultimo incrocio da avversari tra l’attuale allenatore dell’Ascoli e la SPAL risale al 21 settembre 2021 e fu fatale al laziale, che all’epoca sedeva sulla panchina del Vicenza. Il 3-2 finale, infatti, comportò il suo esonero. Riuscirà a spezzare la maledizione?
I precedenti di Formisano contro il Perugia
Cinquantacinque giorni per ritrovarsi contro. Formisano ritrova per la prima volta in carriera il Perugia da avversario, dopo l’esonero arrivato a seguito della sconfitta contro il Milan Futuro, dopo un inizio di stagione tra alti e bassi. Chissà che non possa essere stato anche quell’inizio di campionato shock, con 3 gol subiti nei primi 19 minuti proprio contro la Pianese, ad incidere sulle valutazioni dell’ex allenatore della Primavera degli umbri.
Lui che ha rinunciato ad un contratto triennale con i biancorossi per rimettersi subito in gioco sulla panchina dei toscani. Dopo la sconfitta all’esordio nel derby contro l’Arezzo, ora cerca la prima vittoria alla guida dei bianconeri. Chissà che il ritorno nello stadio che ha chiamato casa per 19 volte non possa essere l’occasione giusta per mettere fine alla serie da tre ko consecutivi della Pianese.