La Uefa celebra Di Natale. E la risposta della Carrarese non si fa attendere!
“Di Natale è…”, “Nostro!“. La Carrarese, sempre in grande forma sui social, si è resa protagonista di un simpatico siparietto con la massima organizzazione del calcio europeo che, in mattinata, sulla propria pagina Twitter aveva invitato i suoi follower a trovare l’aggettivo più adatto per l’attuale allenatore dei toscani. I quali hanno subito rivendicato il presente, che vede appunto l’ex attaccante di Udinese e Nazionale sulla panchina ereditata da Baldini. La Uefa ha postato una foto che ritrae Di Natale nei suoi anni in Friuli, mentre esulta con la fascia da capitano stretta intorno al braccio dopo uno dei suoi 17 gol fra Coppa Uefa e Champions League.
LEGGI ANCHE – DI NATALE: “VI RACCONTO CARRARA”
Di Natale e l’Europa
Già, perché Di Natale non è stato protagonista soltanto in Italia (209 gol in Serie A, sesto goleador di sempre), ma lo è stato pure in Europa, dove ha debuttato nel settembre 2004 con il doppio preliminare perso con la sua Udinese contro i greci del Panionios. Da lì lo spareggio Champions nell’estate 2005 con lo Sporting Lisbona e la qualificazione (la prima nella storia dell’Udinese) alla fase a gironi, dove segna tre gol – tutti al Werder Brema – in sei partite, compresa la trasferta al Camp Nou con il Barcellona. La storia europea non finisce lì: i quarti di Coppa Uefa nel 2009, i preliminari di Champions persi nel 2011 e 2012 con Arsenal e Braga, infine l’Europa League. In totale 37 partite.
Di Natale alla guida della Carrarese
Dopo gli inizia da allenatore allo Spezia (prima come vice di Pasquale Marino, poi alla guida dell’U17), Di Natale è arrivato lo scorso aprile a Carrara in seguito alle dimissioni di Silvio Baldini. Il presente dice 11 punti dopo otto giornate e 12esimo posto in classifica, a pari merito con la Virtus Entella che chiude al momento la zona playoff.