News

Paolo Di Nunno, il presidente che ha riportato il Lecco in B dopo 50 anni: “Gioia immensa”

Presentarsi nelle aule di un tribunale, decidere di acquistare una società sportiva in fallimento e promettere di riportare quel club nelle categorie più prestigiose. E’ questa la storia di Paolo Di Nunno. Già, il presidente del Lecco è l’artefice principale della fantastica cavalcata del club lombardo che trova il suo culmine nella storica promozione in Serie B. Un viaggio iniziato cinque anni fa proprio quando sembra che tutto sia perduto. Il coraggio di fare impresa. Paolo Di Nunno e il Lecco.

Chi è Paolo Di Nunno, il presidente che ha condotto il Lecco in Serie B

E’ il giugno del 2017 quando Paolo Di Nunno decide che è il momento di iniziare un nuovo percorso imprenditoriale. Dove? A Lecco. E come ci insegna la letteratura, in quella città non può che essere l’inizio di una nuova storia d’amore. Sì, quella tra l’imprenditore nativo di Canosa di Puglia e il Calcio Lecco 1912. Decide di investire nel club bluceleste. Un’impresa non facile. Il Lecco è in fallimento e per rilevare le quote di maggioranza della società occorre passare dagli Uffici Giudiziari.

Di Nunno presenta l’offerta presso il Tribunale di competenza essendo già stato dichiarato il fallimento della società. Mossa vincente. L’offerta risulta la migliore e si aggiudica l’asta. Al suo arrivo promette alla tifoseria che il Lecco sarebbe presto tornato a giocare tra i professionisti. Detto fatto. Nella stagione 2018-2019 i blucelesti dominano il girone di Serie D staccando la seconda classificata di 27 punti. Poco tempo dopo qualcosa si rompe e minaccia di lasciare la carica di presidente. Ci ripenserà e oggi può festeggiare una storica promozione in Serie B. Cinquant’anni dopo il Lecco è di nuovo fra i cadetti.

Un imprenditore appassionato di calcio da sempre

Paolo Di Nunno nasce a Canosa di Puglia, ma sviluppa tutta la sua carriera da imprenditore in Brianza. Nella provincia di Milano fonda la Elettronica Videogames di Coromano. Una società per azioni tra le più importanti nella produzione di apparecchi e schede per le slot machine. Non nuovo al mondo del calcio ricopre sempre la carica di presidente del Canosa Calcio 1948 con la quale disputa prima il campionato Interregionale girone L e in seguito il campionato Promozione. Prima di rilevare il Calcio Lecco 1912 è presidente del Seregno in Serie D.

Alvise Gualtieri

Recent Posts

GIOVINCO in serie C: ”Io sono pronto a farlo” | L’annuncio ufficiale sui social

Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…

3 ore ago

Atalanta U23, fatta per Misitano: l’attaccante ha firmato

Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…

13 ore ago

Contestazioni? Il presidente bianconero ammette: “La società la vendo” | L’annuncio ufficiale sui social

Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…

14 ore ago

I granata hanno scelto: comunicato UFFICIALE | Il presidente annuncia il nuovo allenatore

La decisione è arrivata, sarà lui a guidare la squadra fino al termine della stagione…

16 ore ago

Merelli: “A Picerno sento calore e vivo il presente. E non smetto di sognare”

Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…

16 ore ago

Padova Lecco, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…

18 ore ago