Corsa, inserimenti e tanta voglia di crescere. Questo le tre parole che descrivono nel migliore dei modi il giocatore della Juventus, Alessandro Di Pardo, che è pronto per una nuova esperienza. Il classe 1999, infatti, si trasferisce al Cagliari, con la formula del prestito con diritto di riscatto e obbligo in caso di promozione in Serie A. Il centrocampista, inoltre, è un giocatore duttile. Il ventiduenne, infatti, è stato schierato come centrocampista di destra, ma anche come terzino o ala.
Di Pardo è cresciuto nei settori giovanili di Rimini e Spal, prima di trasferirsi alla Juventus, a soli di 18 anni. Qui viene inserito nella formazione Primavera e si fa notare per le sue prestazioni, che gli permettono di essere aggregato all’Under 23. Un’esperienza molto formativa durata ben tre anni in cui colleziona 75 presenze, 2 gol e 4 assist. Oltre ai dati, però, ci sono anche tante soddisfazioni personali, come l’esordio tra i professionisti contro l’Alessandria nel 2018. Ha coronato uno dei suoi sogni nel cassetto, per poi vincere anche un trofeo, la Coppa Italia di Serie C in finale contro la Ternana. Pecchia lo schierò titolare e restò in campo fino all’80’ quando fu sostituito con Beruatto.
La fiducia dell’allenatore è fondamentale per un giovane. Di Pardo l’ha ripagata con il suo rendimento che gli ha permesso di scalare le gerarchie e di giocare con i grandi. Il difensore ha partecipato al ritiro con la prima squadra di Sarri e agli allenamenti con Ronaldo, Dybala, Bonucci e Chiellini. Un periodo indimenticabile. Ha continuato a giocare con l’Under 23 e ha aspettato la sua occasione, che è arrivata con Andrea Pirlo. Il “Maestro” lo fa esordire in Coppa Italia la Spal e in Serie A contro il Crotone. Due partite speciali per lui, in cui ha provato una grande emozione. Come raccontato proprio da Di Pardo in un’intervista: “L’emozione è tanta, manca quasi il respiro quando entri in campo. La prima partita è stata emozione unica, dalla seconda è più facile entrare a livello emotivo. Sei più tranquillo diciamo”.
La maglia bianconera è una seconda pelle per Di Pardo. Dopo aver giocato in C, però, arriva il momento di lasciare la Juventus nel 2021, anche se il suo cartellino è ancora dei bianconeri. La società, infatti, lo cede in prestito al Vicenza in Serie B. L’obiettivo è quello di giocare con continuità per aggiungere ulteriore esperienza. La scelta, però, non è stata fortunata. Il classe 1999, infatti, viene schierato in 16 partite e decide di lasciare i biancorossi. La nuova sfida è il Cosenza. Qui trova l’ambiente ideale e l’allenatore Bisoli, che apprezza le sue doti offensive e lo aiuta a migliorare in fase difensiva. Ora la nuova avventura con il Cagliari, dove metterà a disposizione della squadra la lunga esperienza nella categoria.
A cura di Giuseppina Citera
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…
Il Perugia vince il derby dell'Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei…