Dal Crotone alla doppietta all’Inter: la storia di Diaby
Il protagonista dell’amichevole di Monza tra Inter e Al-Ittihad è stato Moussa Diaby. Forse, in qualche modo, ha riassaporato l’aria di casa. Sì, di casa. Perché nel corso della sua carriera l’esterno francese è passato anche dall’Italia nel 2018.
Non facile da ricordare. Sei mesi e qualche presenza con il Crotone di Zenga. Troppo poco per far emergere il suo talento, affermato poi nelle stagioni successive. Al tempo, vista la sua giovane età, gli venivano preferiti giocatori di maggior esperienza.
Poi nella stagione successiva il giocatore francese inizia a trovare continuità con la maglia del PSG: 34 presenze e 4 reti. La piena affermazione arriva l’anno dopo con la maglia del Leverkusen.
Un viaggio che l’ha portato, dopo un passaggio all’Aston Villa, in Arabia Saudita all’Al-Ittihad. Benzema e Kanté come compagni, Blanc come allenatore. In due anni i suoi trasferimenti hanno mosso circa 115 milioni. In Italia è tornato per l’amichevole contro l’Inter. Questa volta, però, il segno l’ha lasciato. Anzi, due.
Crotone-Diaby, il retroscena di mercato
Facciamo un passo indietro. Moussa Diaby gioca nella seconda squadra del PSG. È il 2018. Per la precisione siamo nella sessione invernale del mercato. Lui cerca una squadra in cui fare esperienza, gli agenti lo propongono al Crotone.
Il Dg Raffaelle Vrenna individua in lui un buon prospetto per completare la rosa. Tempo di vedere qualche video: “Facciamolo”. Manca poco alla fine del mercato. Visite mediche a Milano, contratto depositato, è fatta: prestito secco con rinnovo per l’anno successivo (2018-19) in caso di salvezza del Crotone.
Il viaggio di Diaby
Le strade a fine anno si dividono. Diaby torna in Francia dove fa il suo esordio con il PSG. Nell’estate successiva il trasferimento al Leverkusen per 15 milioni. In Germania arriva la sua piena affermazione in Europa. Prestazioni che valgono la convocazione in Nazionale.
In quattro stagioni sfiora i 50 gol con i tedeschi. La scorsa estate l’Aston Villa lo compra per 55 milioni. Dopo una sola stagione vola in Arabia per 60 milioni. Contro l’Inter ha iniziato a far capire il motivo di tale cifra. Doppietta e vittoria. Arrivederci Italia.