C Scouting – Dibenedetto e l’esordio in Serie C: il Monopoli ha la sua stellina
Nel calcio, come nella vita, a volte bisogna rischiare. Lo sa bene Giuseppe Pancaro, che contro la Virtus Francavilla ha deciso di far debuttare Vito Dibenedetto. Il giovane terzino sinistro della Primavera del Monopoli ha giocato 59 minuti della quindicesima giornata di Serie C, dimostrando di essere un profilo interessantissimo per il futuro. Un tempo e mezzo di pura intensità, che di certo ha fatto contento il club.
Chi è Vito Dibenedetto?
Vito Dibenedetto nasce ad Altamura, provincia di Bari, il 3 luglio 2004. Il feeling con il pallone nasce in una scuola calcio della sua città: la ‘Pellegrino Sport’. Il grande passo nel mondo del calcio lo ha fatto attraverso il Monopoli con cui ha giocato sin dall’under 15. Arrivando anche in Primavera fino, poi, all’arrivo in prima squadra dove ha debuttato contro la Virtus Francavilla. Un debutto ottimo per lui, che ha dimostrato di non sentire minimamente la pressione dei professionisti. Una prestazione che può definirsi maiuscola, tanto che Giuseppe Pancaro ha deciso di farlo giocare anche contro il Potenza. Segnali di netta crescita per lui, considerando anche che ha giocato in un ruolo differente rispetto al suo solito.
Caratteristiche tecniche
Vito Dibenedetto gioca come terzino sinistro, è alto 178 cm e ha un fisico abbastanza snello. È molto veloce sia con che senza la palla, con uno scatto che è una delle sue migliori qualità. Ma non solo: fa delle capacità tecniche una delle sue armi principali, riuscendo a fare passaggi e cross davvero insidiosi. Ha dei buoni tempi di inserimento e una buona capacità nel mantenere la posizione, nonostante la giovane età sembra essere già entrato negli schemi del calcio professionistico. Un profilo decisamente da tenere d’occhio per il futuro, specialmente perché lo spazio in campo sembra essere sempre di più. La fiducia è altissima, con le sue prestazioni da esterno di centrocampo che lasciano davvero ben sperare.
Numeri stagionali
Contando la Primavera e la prima squadra del Monopoli, Dibenedetto ha collezionato 12 presenze totali. È con la Primavera che ha iniziato la stagione, dove ha anche segnato due reti. Una doppietta decisiva per la vittoria contro i pari età dell’Imolese, che gli ha dato spazio nella prima squadra del Monopoli. Il debutto è arrivato, dal primo minuto, contro la Virtus Francavilla. 59 minuti di buon calcio, uscendo poi per fare spazio a Luca Falbo.
La sua seconda presenza è arrivata nella partita contro il Potenza, finendo per essere sostituito, stavolta da Fella, a fine primo tempo. Due prestazioni tra i ‘grandi’ che non sono passate di certo inosservate e che potrebbero essere il suo trampolino di lancio per un futuro sempre più roseo. Le basi ci sono tutte, il talento anche.
DI MARIO, LA FRECCIA MANCINA DELLA VIRTUS ENTELLA
A cura di Giuseppe Federici