Una carriera che sta prendendo il volo. Lui, nato in Umbria nel 2001 e cresciuto nel settore giovanile del Perugia. Poi la chiamata, il treno che passa e ti porta a Torino, sponda bianconera. Diego Stramaccioni, mestiere difensore centrale, è uno dei talenti della Juventus U23 di Lamberto Zauli. In questa stagione sono 9 le volte, tra campionato e Coppa, in cui Diego è sceso in campo. Il 20enne nativo di Assisi è stato chiamato anche più volte ad allenarsi con la prima squadra di Max Allegri.
“Allenarsi con la prima squadra è molto emozionante. Due anni fa non avrei mai pensato di essere qui e di allenarmi con dei campioni. Di loro mi colpisce l’umiltà che hanno nei confronti di noi giovani. Ti salutano sempre e ti tengono in considerazione. Dentro al campo hanno una marcia in più, ma questo è molto formativo per me. Confrontarti con questi calciatori ti aiuta a crescere.” Trucchi del mestiere e astuzia, Diego prova ad assorbire tutto quando si trova a condividere lo spogliatoio con i grandi campioni bianconeri. “Il mio modello è Giorgio Chiellini. Mi piace per la sua cattiveria e per come utilizza il fisico. Mi ci rivedo in lui. E’ stato un onore conoscerlo e avere la possibilità di allenarmi con lui. Personalmente devo migliorare con il piede debole e nella scelta del passaggio – prosegue il giovane difensore intervistato ai microfoni di Juventus TV – in quanto penso che queste piccolezze facciano la differenza in campo. Il mio obiettivo è arrivare in prima squadra, resto umile e lavoro ogni giorno per riuscirci.”
La squadra di Lamberto Zauli, piena zeppa di giovani promesse, sta giocando un campionato di notevole livello. Al momento posizionata al settimo posto, in piena zona playoff nel Girone A di Serie C, la Juventus U23 ha però come obiettivo principale formare e lanciare i giocatori bianconeri del domani. “La squadra sta molto bene, veniamo da una vittoria importante contro il Fiorenzuola e stiamo già pensando alla prossima giornata. Fisicamente mi sento bene, sto passando un buon periodo di forma e questo lo devo ai miei compagni e allo staff che ci segue.” Cresciuto a Perugia, poi tappa alla Vis Pesaro e infine la Juventus. Un percorso tutto in salita che, però, sta portando frutti notevoli in casa Stramaccioni. “Quando sono arrivato non è stato semplice ambientarmi. Alla Juventus curano ogni dettaglo, ci sono impianti sportivi incredibili e allenatori preparati. Adesso mi sento come a casa e ogni giorno non vedo l’ora di arrivare al centro sportivo per allenarmi. L’anno scorso alla Vis Pesaro ho fatto un campionato per salvarmi, è stato molto formativo. Sono cresciuto come persona e come calciatore, ho anche assaporato dinamiche di spogliatoio difficili. Alla Juve è tutto diverso, siamo giovani e abbiamo tanto da imparare.”
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…