Sorteggio playoff, Dionisi ricorda la Lega Pro: “Mi ritengo un privilegiato. La Serie C è magica”
Durante la mattinata di oggi martedì 23 maggio, nella sede di Firenze della Lega Pro s’è svolto il sorteggio degli accoppiamenti per i quarti di finale dei playoff di Serie C 2022/2023. Ospite speciale a estrarre le otto squadre qualificate ai quarti di finale dall’urna è stato l’allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi. Dionisi, oltre che da calciatore, vanta un anno di esperienza manageriale nella terza divisione alla guida dell’Imolese nel 2018/2019. In quella stagione con i rossoblu è riuscito a raggiungere e disputare i playoff, fermandosi alle semifinali contro il Piacenza. Un’esperienza che è rimasta nel cuore dell’allenatore toscano.
Dionisi: “Che ricordi in Lega Pro: qui si formano gli azzurri del domani”
Dell’esperienza in Serie C da calciatore prima e da allenatore poi Alessio Dionisi ha anche ricordato la semifinale persa contro il Piacenza ai microfoni ufficiali della Lega Pro: “Ho un ottimo ricordo. Ho giocato in questa categoria con la maglia della Tritium e poi sono stato tecnico dell’Imolese nel 2018-19. Da calciatore arrivammo in Serie C come neopromossa e l’esperienza che fai tua in questo torneo è fondamentale per la carriera. Questo è il calcio più genuino, qui ci sono le fondamenta del calcio maggiore, è da questa categoria che nascono i talenti azzurri di domani. Da allenatore, con l’Imolese, raggiungemmo le semifinali dei playoff. Purtroppo, contro il Piacenza ci fu fatale il ko dell’andata.
Al ritorno vincemmo al “Garilli” ma non bastò. Il campionato di Lega Pro è molto duro, bisogna arrivare agli spareggi con la giusta concentrazione e poi ci sono anche altri fattori che vanno ad incidere sul risultato. Ci sono squadre che magari hanno raggiunto il traguardo dei playoff e che lo vedono come un obiettivo insperato, hanno un pubblico tranquillo che non chiede nulla: queste possono giocare con più scioltezza. È naturale che chi è favorito abbia sempre più pressione addosso. Ma basta sbagliare una partita e ti ritrovi fuori, ci vuole anche un po’ di buona sorte: alla fine vince una sola e per le altre è una enorme delusione. Sono sicuro che questi spareggi 2023 offriranno un grande spettacolo tutto da seguire”.
Dionisi: “Peccato che di 28 squadre vada solo una in B: ma è il bello dei playoff”
Interpellato sulla magia della Serie C, Alessio Dionisi ha ricordato anche i suoi tempi e quanto sia stato, per certi versi, un privilegiato: “Gli interpreti principali sono sempre i calciatori. Premesso questo, per me fu un’esperienza bellissima. Sono stato un privilegiato per certi aspetti, perché ho avuto la fortuna di approdare alla Serie C e dopo un solo anno in Serie B. É stata una bellissima cavalcata che mi ha portato qui a sorteggiare il destino delle otto squadra classificate ai quarti di finale. Non nascondo che ieri sera non ho guardato la Serie A ma guardavo la diretta delle partite di Serie C, cambiando partita di tanto in tanto. Arrivo da lì, mi piace e i playoff sono sempre qualcosa di particolare. La magia della Serie C sta proprio nelle 60 squadre che coinvolgono tutta la nazione, tutte le regioni. Ora ci sono le migliori, certo, ma è avvincente. Peccato ne possa approdare solo una su 28, ma è questo che rende belli i playoff”.