Copy: Antonio Gargiulo
Un futuro importante alle porte per Francesco Donati, terzino destro di proprietà dell’Empoli ma attualmente in prestito alla Juve Stabia. In questa stagione in Campania, il difensore sta vivendo la sua prima esperienza tra i professionisti, in un campionato di livello come il Girone C di Serie C. Impegno, forza di volontà, fisico e carisma. Qualità che non stanno passando inosservate agli addetti ai lavori del mondo del calcio.
Francesco Donati, terzino destro classe 2001, nasce a Livorno, una città che ha dato alla luce campioni del calcio italiano sia in campo che in panchina, tra cui Max Allegri e Cristiano Lucarelli (solo per citarne due). Dal 2017 Donati muove i suoi primi passi in una delle migliori “cantere” nel panorama calcistico italiano: l’Empoli. Nella cittadina toscana, non lontana da casa, il difensore diventa un perno della difesa azzurra, prima con gli Under 17 e poi in Primavera. Si innamora di lui Antonio Buscè, bandiera storica dell’Empoli in Serie A con 242 presenze e 24 reti, che adesso lavora nel settore giovanile empolese. È lui a condurre in un grande percorso di crescita il ragazzo. Donati è dotato anche di una grande personalità e prestanza fisica: 185 cm, che gli consentono anche di ricoprire il ruolo di centrale di difesa. Ma il suo habitat è la fascia destra, che padroneggia egregiamente anche sul piano offensivo. Le prestazioni inducono Buscè a indicarlo come capitano dell’Empoli primavera, scalando gerarchie di anno in anno.
Le prestazioni in Primavera di Francesco Donati non passano assolutamente inosservate ad osservatori e dirigenti. Nella stagione 2020/21, con un Empoli in corsa per la Serie A in un campionato di Serie B combattutissimo, si accorge di lui Alessio Dionisi. Il 30 settembre 2020, infatti, Donati viene convocato per il match di Coppa Italia contro il Renate, vinto dai toscani per 2-1 al “Castellani”. Poco prima, il 2 settembre il terzino firma il suo primo contratto da professionista con l’Empoli, un triennale che lo lega in Toscana fino al 2023. In quell’annata scende in campo ben 29 volte con la Primavera, mettendo anche a segno la sua prima rete.
Nell’estate 2021 Francesco Donati viene ceduto in prestito alla Juve Stabia. Ad insistere per l’arrivo del terzino è il DS Raffaele Rubino, che già nella conferenza stampa di presentazione elogia il ragazzo. Parole che non sono state disattese, infatti ad oggi è una pedina fondamentale per Walter Novellino, così come in precedenza lo è stato per Stefano Sottili. 29 presenze a Castellammare e 2 assist, un bilancio che denota tanta fiducia e continuità per essere il primo anno tra i professionisti. Lo novembre scorso Donati ha anche dichiarato di essersi integrato perfettamente con il nuovo gruppo: “Mi sono trovato benissimo con tutti i compagni perché tutti ti danno una mano se c’è bisogno, sia i più giovani che i più anziani. Quando scendiamo in campo è un piacere giocare con loro. Quest’anno possiamo toglierci tante soddisfazioni perché siamo una squadra molto unita e anche forte”. Il futuro per Francesco Donati è tutto da scrivere, magari con le sue cavalcate sulla fascia e con i i suoi cross, ma intanto si gode la sua stagione ricca di soddisfazioni con la maglia della Juve Stabia.
A cura di Federico Rosa
Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…
Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…
Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…
La decisione è arrivata, sarà lui a guidare la squadra fino al termine della stagione…
Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…