Home » Dalla C alla A: chi ha fatto il doppio salto nel mercato di gennaio

Dalla C alla A: chi ha fatto il doppio salto nel mercato di gennaio

seck pro vercelli

Credit: Pro Vercelli

Dalla Serie C alla A, due categorie in mezzo ma ostacolo che per qualcuno non è insormontabile. Anche nel calciomercato di gennaio alcuni club di Serie A sono venuti a pescare in Lega Pro. Sono ben sette i giocatori che hanno compiuto il doppio salto, escludendo ovviamente quelli al rientro da un prestito. Tutti giovani interessanti che partiranno dal campionato Primavera, ma che sperano di poter compiere in salto in prima squadra nella massima serie italiana. Andiamo a scoprire di chi si tratta.

seck pro vercelli
Credit: Pro Vercelli

Mohamed Seck dalla Pro Vercelli alla Roma

La prima squadra a venire a pescare in Serie C è stata la Roma. I giallorossi hanno puntato su Mohamed Seck della Pro Vercelli, difensore centrale senegalese classe 2006. In Serie C ha raccolto cinque presenze in stagione tra campionato e coppa, che hanno convinto la Roma a investire su di lui. Alla Pro Vercelli sono infatti andati 250mila euro, oltre a una percentuale sulla futura rivendita. Il suo impatto con la nuova maglia è stato subito positivo, con un gol all’esordio con la formazione Under 18. Successivamente è stato aggregato alla squadra Primavera, con cui è già stato convocato in attesa dell’esordio.

Pescara Zeman Gradoni

Nicolò Postiglione dal Pescara al Monza

In questo caso, si potrebbe dire che il salto è stato addirittura triplo, dato che Nicolò Postiglione si trovava in prestito in Serie D al Chieti. Negli ultimi giorni di mercato un ritorno, solo di passaggio, alla base, prima di ripartire in direzione Monza. Il classe 2005, cresciuto nelle giovanili del Pescara e anche lui difensore centrale, è reduce dalla prima esperienza tra i grandi, in cui ha messo a referto anche 2 gol in Serie D. Ora la nuova avventura al Monza, dove ha già giocato le prime due partite con la Primavera, trovando anche un assist.

Due giovani per la Lazio: ecco Kone e Di Gianni

Dopo la Roma, anche la Lazio ha rinforzato la propria squadra Primavera con due acquisti dalla Serie C. Il primo è stato quello di Souleymane Kone dal Sorrento, arrivato in prestito fino a fine stagione con diritto di riscatto. L’attaccante classe 2004, che ha già esordito con la Primavera biancoceleste, ha giocato una partita in Coppa Italia Serie C con i rossoneri, mentre aveva già esordito in campionato nella scorsa stagione con la Viterbese. Nell’ultimo giorno di mercato è poi arrivato nella capitale anche Vincenzo Di Gianni, centravanti classe 2006 preso dal Gubbio per 260mila euro. Nonostante i soli 18 anni ha già avuto discreto spazio in Serie C, con 6 presenze in campionato. Per lui quest’anno è arrivato anche il primo gol tra i professionisti, nella sconfitta per 3-1 con la Torres dello scorso 26 novembre.

Virtus Entella Matteazzi
Credit: Virtus Entella

Ernesto Matteazzi dalla Virtus Entella all’Empoli

Tra le tante ufficialità dell’ultimo giorno di calciomercato c’è stata anche quella del trasferimento di Ernesto Matteazzi dalla Virtus Entella all’Empoli. Il centrocampista classe 2005, figlio e nipote d’arte, è andato in Toscana in prestito biennale. In questa stagione ha giocato 4 partite nel girone B di Serie C, oltre a 8 presenze con 3 gol nel campionato Primavera 2. Ora inizia la sua nuova avventura con l’U19 empolese, con cui ha già esordito contro i pari età del Genoa.

stadio spal mazza

Dalla Spal alla Serie A: il doppio salto di Parravicini e Simonetta

Gli ultimi due nomi di questa lista sono entrambi prodotti del settore giovanile della Spal, con cui si sono laureati entrambi campioni d’Italia Under 18. Il primo è il centrocampista classe 2005 Fabio Parravicini, che ha raccolto 9 presenze stagionali tra campionato e Coppa Italia Serie C, prima di trasferirsi in prestito al Genoa, dove è stato aggregato alla Primavera. Nella passata stagione aveva anche esordito in Serie B, subentrando nel finale contro il Parma, mentre quest’anno è nel giro della nazionale Under 19, dopo i trascorsi in U18 e U17. Il secondo è Jacopo Simonetta, anche lui centrocampista, di un anno più giovane, che non ha ancora esordito tra i grandi. In questa prima parte di stagione è stato tra i punti fermi dell’U19 della Spal in Primavera 2, con 14 presenze, 3 gol e 3 assist. Ora il passaggio al Cagliari, con cui ha già debuttato nel campionato Primavera 1.