A partire dalla prossima stagione, a guidare il Renate ci sarà Andrea Dossena, che ha sostituito Cevoli firmando un contratto annuale. Dossena sarà affiancato da Samuele Olivi, che sarà invece il collaboratore tecnico, reduce dalla sua prima stagione da allenatore con la Libertas.
Una carriera da calciatore, quella di Andrea Dossena, prestigiosa e di tutto rispetto. 398 le presenze e 12 i gol segnati in totale per l’attuale allenatore del Renate, che ha vestito varie maglie importanti, su tutte quelle di Napoli e Liverpool. L’esordio in Serie A arrivò con il Verona a soli 20 anni, quando fu Malesani a farlo debuttare contro il Torino nel 2001. Furono quattro le stagioni per lui in Veneto, successivamente approdato a Treviso. E’ però il 2006 l’anno in cui Dossena si afferma definitivamente nel massimo campionato, ovvero con la maglia dell’Udinese.
Due le stagioni disputate coi friulani, con cui trovò anche il primo gol in A contro l’Empoli, per un totale di 66 presenze e 2 reti. Tanti i giocatori importanti con cui militò con i bianconeri, da Di Natale a Iaquinta, passando per Quagliarella fino a Candreva e Pepe. Nel corso della sua esperienza ad Udine, si guadagnò anche la chiamata della Nazionale, allora allenata da Roberto Donadoni. Per Dossena l’esordio in azzurro arrivò nel 2007 nell’amichevole vinta per 2-0 contro il Sudafrica. Prestazioni e rendimenti importanti che gli permisero di fare il grande salto.
Nel 2008 arriva infatti la chiamata che non ti aspetti, quella del Liverpool. L’esordio in Premier League avvenne in occasione del match giocato contro il Sunderland, mentre il debutto nella fase a girone di Champions League arrivò in un Marsiglia-Liverpool 2-1. Una parentesi non proprio memorabile quella con la maglia dei Reds dal punto di vista del rendimento, sole 18 presenze e 2 gol. Uno di questi, segnato al Real Madrid in un 4-0 giocato ad Anfield. A Liverpool, Dossena ebbe la fortuna di giocare e misurarsi con atleti del calibro di Gerrard, Torres, Xabi Alonso e Mascherano, solo per citarne qualcuno. Dopo l’esperienza inglese, il ritorno in Italia. Prima il Napoli, poi il Palermo.
Coi partenopei 3 le stagioni disputate, per un totale di ben 109 apparizioni, 3 gol ed una Coppa Italia vinta nel 2012, unico trofeo vinto in carriera. Qui, oltre a ritrovare Quagliarella, condivise lo spogliatoio con altri campioni quali Lavezzi, Cavani e Hamsik. In Sicilia invece approdò nel gennaio del 2013 in prestito. Solo 11 presenze, in un’annata negativa che vide il Palermo retrocedere, ma dove Dossena ritrovò Malesani come allenatore, poi sostituito da Gasperini e Sannino. Le ultime esperienze da calciatore lo videro poi ancora in Inghilterra con le maglie di Sunderland e Leyton Orient. Infine, prima una stagione in Svizzera col Chiasso e l’ultima, a Piacenza con cui trovò 6 presenze.
Una carriera importante vissuta da calciatore da Andrea Dossena, che è pronto a dire la sua ora anche sulla panchina del Renate. Sono stati tanti gli allenatori che l’ex Liverpool si è ritrovato. A Verona trovò Malesani, colui che lo fece esordire in Serie A. A Treviso Ezio Rossi e Cavasin, poi a Udine Galeone e Marino. In Nazionale trovò invece Donadoni e Lippi. Grandi allenatori, su tutti però, probabilmente quelli più importanti per lui sono stati Rafa Benitez e Walter Mazzarri, rispettivamente ex allenatori di Liverpool e Napoli. Col primo arrivò l’esordio in Premier e in Champions, col secondo la vittoria della Coppa Italia e più di 100 presenze.
Questa sarà la terza esperienza da allenatore per Dossena, che viene dalle stagioni sulle panchine di Crema e Ravenna ed è pronto a misurarsi per la prima volta in Serie C. Due sono stati i campionati alla guida dei lombardi. Il primo nella stagione 2019/20 quando arrivò 15esimo ma riuscendo a centrare la salvezza, il secondo l’anno successivo, quando concluse quinto con 53 punti. L’ultima grande annata è senza dubbio quella di Ravenna appena terminata, con la promozione in C solamente sfiorata. La squadra romagnola si è posizionata al secondo posto a quota 83 a sole 4 lunghezze dal Rimini. Ai playoff, il suo Ravenna è poi uscito sconfitto per 2-0 in finale contro il Lentigione. Una carriera dunque di assoluto rilievo, quella da giocatore per Andrea Dossena. Una da allenatore invece, da poco iniziata e che si spera possa rivelarsi altrettanto positiva, a partire già dall’esperienza di Renate.
A cura di Antonio Palladino
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…