L’unico lituano ancora in attività tra quelli che hanno giocato in Serie A è protagonista di un altro trasferimento in Lega Pro. Stiamo parlando di Edgaras Dubickas, attaccante classe 1998 ex Lecce. Il giocatore è in dirittura d’arrivo al Pordenone, che si rinforza per il reparto avanzato. Si tratta del terzo giocatore della Lituania ad aver giocato in Serie A dopo Stankevicius e Danilevicius ed il primo della storia ad indossare la maglia neroverde dei friulani. Un colpo di qualità per la squadra di Di Carlo, che si candida con forza ad essere una delle maggiori pretendenti alla vittoria del Girone A.
Il Pordenone si prepara ad affrontare il campionato di Lega Pro 2022/23. Dopo l’amara retrocessione dello scorso anno la formazione di Domenico Di Carlo vuole tornare immediatamente in Serie B. In attacco in dirittura d’arrivo c’è Edgaras Dubickas, attaccante del Piacenza che lo scorso anno ha realizzato 10 reti in 32 presenze. Un colpo importante per il reparto avanzato dei friulani, vista anche l’esperienza in Serie C del giocatore con Sicula Leonzio, Gubbio e soprattutto Livorno e Lecce, squadra con cui ha militato anche in B e in Serie A.
Lituania, terra di boschi, laghi e….calcio. Dubickas è il terzo lituano a giocare in Serie A e l’unico ancora in attività. Infatti gli altri due giocatori a militare nel massimo campionato del nostro paese di nazionalità lituana sono stati Marius Stankevicius e Tomas Danilevicius. Il primo è stato un terzino destro ed è stato il primo nella storia a giocare in Italia al Brescia. In quella squadra il giocatore classe 1981 ha giocato con giocatori di livello come Pirlo, Guardiola e un certo Roberto Baggio, con Carlo Mazzone in panchina.
Ma tra i più importanti nella storia del calcio lituano c’è Tomas Danilevicius. L’attaccante in Italia ha vestito le maglie di Livorno, Avellino, Bologna, Grosseto, Juve Stabia e Latina, oltre a vantare una parentesi inglese con l’Arsenal. In comune con Dubickas ha il ruolo in campo, insieme all’esperienza comune in due campionati italiani. Entrambi hanno giocato in Lega Pro e hanno lasciato sempre un ottimo ricordo nelle squadre in cui hanno militato.
Inoltre, l’attaccante ex Lecce l’8 settembre 2021 ha giocato 72 minuti di partita contro l’Italia di Roberto Mancini. Dubickas infatti in quella gara ha giocato da titolare al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro i campioni d’Europa, in una partita in cui gli azzurri hanno vinto trionfalmente per 5-0.
A cura di Federico Rosa
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…