News

Elizalde, il talento di proprietà Pescara che ha vinto il campionato in Uruguay

Edgar Elizalde, difensore di proprietà del Pescara, ma attualmente in prestito al Penarol in Uruguay, si è laureato campione del Clausura 2021. Il classe 2000 era titolare nel ruolo di terzino sinistro nella vittoria di sabato 4 dicembre contro il Sud America Montevideo. La partita vinta per 3 a 1 ha consacrato il Penarol come vincente del campionato uruguaiano 2021.

Elizalde e il Pescara

Edgar Elizalde è stato scoperto e acquistato dal Pescara nell’estate del 2017. All’epoca il giocatore uruguaiano militava nei Wanderers. E’ arrivato in Italia giovanissimo, a soli 17 anni. Viene subito inserito nella formazione primavera del Pescara dove ha giocato, in totale, per due anni. Poi il salto nel professionismo. La società abruzzese lo manda a farsi le ossa in Calabria, a Catanzaro più precisamente nell’estate del 2019. Piazza importante e passionale. Edgar però gioca pochissimo. Solo 3 presenze, poi il ritorno a Pescara. La stagione 2020/21 comincia con la maglia del ‘delfino’, ma il posto da ritagliarsi è poco. A gennaio ’21 arriva la chiamata, in prestito, della Juve Stabia in Serie C. Altra piazza molto importante in cui giocare e fare esperienza. Elizalde accumula in totale 14 presenze in Campania, scendendo in campo spesso da titolare. E’ la stagione della continuità, quella che il giovane, nativo di Casupà, aspettava da tempo.

Campione in Uruguay, con uno sguardo al futuro

Finito il campionato 2020/21, Elizalde ritorna nuovamente al Pescara. La società, però, gli fa capire che non rientra nei piani di Auteri, quindi si impegna a trovargli un’altra sistemazione in cui continuare a crescere. E’ il Penarol a farsi sotto, seppur in prestito. Elizalde non ci pensa due volte. Tornare a casa giocando nel club più titolato del paese e tra i più rispettati di tutto il Sud America. Gli sembra un sogno. Con la maglia del prestigioso club uruguaiano Elizalde gioca 7 delle 15 partite totali, tutte da titolare. Da terzino sinistro o difensore centrale cambia poco, l’importante è scendere in campo con una maglia così importante. Il campionato termina nel week end del 4/5 dicembre 2021, Penarol vincente, con Edgar che mette in bacheca il suo primo trofeo. Adesso si attende il suo rientro a Pescara, con un’esperienza e una maturità diversa. Chissà che anche Auteri e la dirigenza non decidano di puntare su di lui, per consacrarsi definitivamente anche nel calcio europeo.

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

6 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

8 ore ago