Arezzo, Troise: “Mi piacerebbe poter alzare l’asticella assieme a questi colori”
La società ha scelto Emanuele Troise come allenatore della S.S. Arezzo per la stagione 2024/2025.
Si è svolta in mattinata la prima conferenza stampa di Emanuele Troise, neo allenatore della S.S. Arezzo, accompagnato nella sala stampa dello stadio “Città di Arezzo” dal Presidente Manzo e dal Direttore Sportivo Cutolo.
“L’allenatore ha sposato totalmente la nostra idea sul tipo di percorso che dovrà effettuare l’Arezzo e pensiamo di aver individuato la persona giusta per continuare sulla strada di un continuo miglioramento, dopo due anni bellissimi”.
Queste le parole del Presidente che, oltre ad aver dato il via alla conferenza stampa, dimostrano come la scelta sia stata effettuata evitando di interrompere la continuità data al progetto.
“Fin dai primi secondi nei quali mi sono seduto al tavolo con il presidente ed il direttore ho avuto la percezione di aver davanti una società che ha chiaro in mente il percorso che vuole compiere. Un percorso ambizioso che mi ha subito coinvolto e quindi per me è stato facile accettare questa sfida”. Per niente sopraffatta dall’emozione, la risposta che Troise fornisce ai giornalisti è piuttosto piena di sicurezza, dalla quale possiamo inoltre intravedere la voglia che ha di iniziare questo percorso sulla panchina amaranto.
L’allenatore ha successivamente colto l’occasione per rendere omaggio all’importanza nel panorama calcistico che la piazza di Arezzo riveste, sperando che questa importante vetrina sia nella sua carriera un punto di arrivo ma anche una possibilità per poter alzare l’asticella della sua carriera assieme a questi colori
Arezzo, Troise: “Di base mi piace comunque un calcio propositivo fatto di dinamismo e grinta”
Dopo aver posto le consuete domande di presentazione, i giornalisti presenti in sala stampa hanno cercato di strappare qualche dichiarazione sull’idea che ha intenzione di attuare il neo allenatore. “Non parto da un sistema di gioco fisso. Il mio percorso mi ha permesso di variare via via il mio modulo che, fermo restando alcuni principi fissi, deve sempre rispettare le caratteristiche dei giocatori a disposizione per metterli nelle condizioni di poter dare il massimo”.
Quando gli è stato chiesto di entrare nello specifico riguardo la squadra che dovrà allenare, Troise non si è nascosto: “La mia intenzione è proprio quella di continuare sullo stesso modello di gioco avendo la fortuna di poter contare su un nutrito gruppo di giocatori che già conoscono bene questo spartito”.
Mercato Arezzo, Troise: “Provare ad alzare il livello della rosa nell’ottica di quel percorso di miglioramento che vuole la società”
Alla domanda riguardante gli interventi che il Direttore Sportivo Cutolo dovrà compiere in estate, Troise ha definito subito la sua priorità: “Avere scelte in ogni ruolo permette di alzare il livello degli allenamenti settimanali, senza dimenticare che le cinque sostituzioni consentite oggi dal regolamento richiedono giocoforza una rosa all’altezza della situazione”.
Dopo aver sancito che l’obiettivo è costruire una rosa profonda, con almeno due scelte per ruolo, ha provveduto anche a definire la lista di coloro che considera incedibili. “Ho avuto già alle mie dipendenze Pattarello e Guccione. Posso dire che sono estremamente contento di poterli di nuovo allenare perchè so cosa possono dare. Entrambi hanno ancora la possibilità di alzare il proprio livello di gioco così come anche tutti gli altri giocatori che faranno ancora parte della rosa dell’Arezzo.”