News

L’Europa League, la Serie A e il “rito”, ora Zampa è pronto a tornare alla Turris

A volte ritornano. Enrico Zampa e la Turris sembrano destinati a ritrovarsi. Il centrocampista dovrebbe far ritorno tra le file dei campani dopo averne indossato la maglia nella seconda parte della scorsa stagione, in cui ha collezionato 15 presenze prima di trasferirsi in Serie D con il Brindisi. Con i pugliesi ha totalizzato 11 presenze e 2 gol tra campionato e Coppa.

Zampa, l’esordio in Europa League con la Lazio subentrando a Hernanes

Trenta anni e un passato in tutte le categorie. Un lungo curriculum quello di Zampa, che ha inizio nel settore giovanile della Lazio. Il talento e le qualità tecniche vengono ripagate dall’esordio accanto a Klose e Lulic nel 2011. Non un esordio qualunque, ma in Europa League in occasione del match tra i biancocelesti e lo Sporting Lisbona: il cronometro segna il 27’ del secondo tempo quando il centrocampista prende il posto di Hernanes. Quella, però, non sarà la sua ultima volta nella competizione europea. A seguire altre due convocazioni per le gare di andata e ritorno dei sedicesimi contro l’Atletico Madrid di Falcao e Godin.

Zampa, la Serie A con Ledesma e il derby

Un sogno a occhi aperti per Enrico Zampa al fianco di gente del calibro di Ledesma, Mauri, Gonzalez e tanti altri. Tanto da imparare per il classe ’92. Nella stagione 2011/2012 Edy Reja concesse al centrocampista di accomodarsi in panchina convocandolo in più di una circostanza. Una di questa coincise con il derby capitolino. L’esordio Serie A è datato 13 maggio. Zampa prese il posto di Candreva nella sfida contro l’Inter di Zanetti e Milito. Il successo per 3-1 della Lazio rese la giornata ancor più indimenticabile.

Esperienza

Dopo aver salutato la Lazio, nel 2012 Zampa ha lasciato la capitale per approdare alla Salernitana con cui ha vinto la Coppa Italia di Serie C nella stagione 2013/2014. Da lì in avanti, tante altre le maglie indossate: dalla Feralpisalò, passando per la Serie B con il Trapani e la Ternana, per arrivare ad Ancona, Monopoli, Rieti, Potenza e Turris. Un vero e proprio pozzo di esperienza che potrebbe essere rivelarsi un contributo concreto per risollevare la stagione dei corallini.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

7 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

8 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

8 ore ago