Volpe: “Non eravamo brocchi prima, non siamo fenomeni ora”
E’ una serata di festa in casa Entella. La vittoria casalinga contro il Pontedera ( QUI GLI HIGHLIGHTS ) spiana la strada in vetta alla classifica del girone B di Serie C ai liguri. Il gol nei minuti finali di Tenkorang porta i padroni di casa a quota 74 punti in classifica. Pari merito con la Reggiana, fermata sull’1-1 dalla Recanatese. Tuttavia, la squadra di Volpe supera i granata grazie al vantaggio negli scontri diretti. Al “Mapei”, i biancocelesti hanno, infatti, trionfato per una rete a zero. La corsa alla promozione diretta si fa sempre più avvincente.
Volpe: “Siamo rimasti aggrappati con le unghie e con i denti a una speranza e a un sogno”
Soddisfazione, orgoglio e gratitudine sono i sentimenti più evidenti nelle parole di coach Volpe nella conferenza stampa post partita. ”Faccio i complimenti alla squadra. Ha saputo soffrire e vincere con tenacia. Stiamo facendo qualcosa di eccezionale la squadra non ha mai mollato. Siamo rimasti aggrappati con le unghie e con i denti a una speranza e a un sogno”. Il primo posto? “Non ho mai guardato la classifica e non lo farò nemmeno oggi. E’ importante solo all’ultima giornata”. L’allenatore rimane con i piedi per terra: “Non deve cambiare niente. Dipende solo da noi. Non si passa da essere dei brocchi nel girone d’andata e dei fenomeni nel girone di ritorno“. L’attenzione si sposta, dunque, su quanto accaduto in campo. “Sapevamo di poter incontrare delle difficoltà. Si sono affrontate due squadre a viso aperto con occasioni da una parte e dall’altra. Giocare uomo contro uomo ci ha premiato. Ho rischiato, ma gli episodi sono sempre decisivi. La chiusa è tutta per i suoi giocatori: “Il cuore di questa squadra è stato grandissimo”.
In conferenza stampa è presente anche Tenkorang, autore del gol che ha sancito la vittoria della Virtus. Il giocatore non riesce a trattenere la gioia e la frenesia per la rete segnata. “Sono davvero contento per il gol, dopo due mesi e mezzo di stop sono rientrato e oggi ho trovato una rete importantissima”. Quanto alla gara: “Non abbiamo avuto fretta. Sapevamo che prima o poi il gol sarebbe arrivato”. Una menzione anche per la tifoseria: “I tifosi ci hanno dato la carica con il loro sostegno”. Come mi trovo? “Fin dal primo giorno mi sono sentito subito a casa. Adesso bisogna raggiungere l’obiettivo.
Canzi: “Dei ragazzini hanno giocato contro una una corazzata”
E’ il turno dell’allenatore del Pontedera, Massimiliano Canzi. ”L’obbiettivo play-off è stato raggiunto. I ragazzi devono essere fieri ed orgogliosi“. E’ stata una partita complessa, ma affrontata con il giusto atteggiamento. “Abbiamo giocato con 6 under. Dei ragazzini hanno giocato contro una una corazzata”. E hanno fatto una gran bella figura. La sconfitta? “Non credo lascerà strascichi. Veniamo da una serie di risultati positivi. Dobbiamo continuare a giocare sereni. Solo così possiamo puntare più in alto possibile”. Poi, una piccola nota sulla gestione dell’arbitro di un fallo di mano. “Non voglio recriminare. E’ più facile con il fermo immagine”.
A cura di Gabriele Ragnini