Home » Entella, Ternana e Pescara: la lotta per la promozione si intreccia con il mercato

Entella, Ternana e Pescara: la lotta per la promozione si intreccia con il mercato

Le operazioni sul mercato delle tre principali contendenti alla promozione in Serie B del girone B.

La lotta per la promozione in Serie B nel girone B è più accesa che mai e potrebbe regalare tante emozioni e sorprese da qui fino al termine della stagione. Attualmente a guidare la classifica è la Virtus Entella con 45 punti, a +3 sulla Ternana prima inseguitrice.

I biancazzurri si sono inseriti sottotraccia nel duello tra Ternana e Pescara e grazie a ben 19 risultati utili consecutivi sono balzati in vetta alla classifica. In casa biancazzurra si sogna la B, che manca dalle parti di Chiavari dal 2021.

Nel corso del mercato invernale la società del presidente Gozzi ha puntellato la rosa, inserendo tasselli in tutti i reparti: dal centrocampista Karic e l’attaccante Fall, entrambi provenienti dal Trapani, passando per il terzino Boccadamo dalla Pianese, per finire con il difensore Motoc dall’Athens Kallithea.

Sul fronte cessioni i biancazzurri hanno salutato diversi giocatori: su tutti tre titolari delle ultime stagioni come il terzino Zappella, passato al Trapani, il difensore Manzi ora all’Avellino e il centrocampista Siatounis, che è andato al Potenza. Hanno lasciato il club ligure anche l’esperto attaccante Santini e il centrocampista Tomaselli, che si ritroveranno alla FeralpiSalò, oltre a Sianni e Saiani, trasferitosi rispettivamente al Sangiuliano e alla Virtus Verona.

Ternana, Millico e Brignola per rinforzare un attacco già super

La Ternana però non vuole arrendersi e promette battaglia, forte di un attacco atomico (47 gol, il migliore del Girone B) e di una difesa di ferro (appena 14 reti subite, la meno battuta del campionato). Numeri che testimoniano la forza degli umbri che in questo mercato hanno aggiunto, ad una rosa già di assoluto valore, diversi rinforzi di spessore come il centrocampista Vallocchia dalla Triestina e gli attaccanti Millico dal Foggia e Brignola dal Catanzaro.

Sul gong il club umbro ha ufficializzato anche gli arrivi dell’ex Primavera Torino Ciammaglichella, il difensore Fazzi dalla Lucchese e il portiere Passador della Pro Vercelli. Capitolo uscite: la Ternana ha ceduto solo Patanè (risoluzione del prestito con il Verona) e Franchi alla Pro Vercelli. La dimostrazione della volontà della società umbra di trattenere tutti i pezzi pregiati per dare l’assalto alla Serie B.

Vincenzo Millico, attaccante Ternana
Vincenzo Millico, attaccante Ternana / Credit sito Ternana Calcio, www.lacasadic.com

Pescara, il mercato per uscire dalla crisi

Il Pescara è stato protagonista di un’ottima prima parte di stagione ma poi è crollato (la vittoria manca da ben 8 partite) ed è sprofondato al quinto posto, a -10 dalla vetta.

Per provare a risollevarsi e a rientrare in corsa per il primo posto la società abruzzese è intervenuta sul mercato prelevando l’esperto terzino sinistro Letizia dalla FeralpiSalò, il centrale Lancini dal Novara e il centrocampista Kraja dall’Atalanta U23. Nelle ultime ore il club abruzzese ha chiuso anche per l’attaccante Alberti dal Modena, che prenderà il posto in rosa di Vergani, passato al Sudtirol. Oltre all’attaccante scuola Inter hanno lasciato la corte di Baldini anche il centrocampista Tunjov e i giovani Gatto e Giannini, tutti e 3 al Pineto.