Portò l’Ancona in Serie A, è morto Ermanno Pieroni
Lo storico presidente che portò l’Ancona in Serie A nel 2003, Ermanno Pieroni, si è spento all’età di 76 anni.
Ermanno Pieroni è deceduto attorno le 14 di questo venerdì all’ospedale di Ascoli dopo aver lottato contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Un passato da arbitro, ma soprattutto un dirigente sportivo. A Perugia, con Gaucci, la scalata dalla C alla A. Poi il passaggio all’Ancona, la conquistata prima della Serie B ai danni dell’Ascoli e la promozione nella massima serie con Gigi Simoni in panchina. Con la retrocessione della squadra, problemi giudiziari e fallimento del club, hanno aumentato le difficoltà di Pieroni. Negli ultimi tempi ad Arezzo, con un intermezzo di nuovo all’Anconitana in Eccellenza. Pieroni era stato anche protagonista nel calcio nazionale, soprattutto con il Perugia, che sotto la sua guida vinse la partita che costò uno scudetto alla Juventus di Luciano Moggi.
Immediato un pensiero da parte del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, ricordo affidato ad un tweet: “E’ morto Ermanno Pieroni, mi dispiace tantissimo. Ho seguito il suo terribile calvario con Mariolina. Qualche giorno fa abbiamo provato a parlare al telefono. Cosa dire? Oggi, sovrasta il dolore e non c’è spazio per nulla altro, no c’è spazio per una preghiera silenziosa”.
Anche l’Ancona-Matelica ha espresso il proprio rammarico per la scomparsa di Pieroni: “La Società, profondamente commossa, si stringe al dolore della famiglia Pieroni per la scomparsa di Ermanno, ex dirigente e Presidente dell’Ancona. A lui restano per sempre legate alcune delle pagine della storia del calcio dorico“.
Nel passo di Pieroni, anni importanti al Perugia con il club che non ha mancato di far sentire la propria vicinanza alla famiglia: ”AC Perugia Calcio si unisce al dolore della famiglia Pieroni, per la scomparsa all’età di 76 anni di Ermanno che ricoprì il ruolo di Direttore sportivo dal 1993 al 2000. Tutta la società biancorossa esprime le proprie condoglianze alla moglie Mariolina, alla figlia Letizia e ai familiari dell’ex dirigente“.
Anche l’Arezzo ha fatto sentire la propria vicinanza alla famiglia Pieroni: ”La Società Sportiva Arezzo partecipa al dolore della famiglia Pieroni, per la scomparsa all’età di 76 anni di Ermanno. Direttore sportivo del Cavallino tra il 2005 e il 2007, Ermanno Pieroni è poi tornato in amaranto nel marzo del 2018 assumendo la carica di direttore generale prima e vice presidente poi, ruolo ricoperto fino al giugno 2020. La Società Sportiva Arezzo in questo difficile momento esprime le proprie condoglianze alla moglie Mariolina, alla figlia Letizia e ai familiari dell’ex dirigente amaranto“.