eSerieC 2023 e le prospettive future, Marani: ” Mondo degli Esports utile e costruttivo”
Intervenuto ai microfoni del canale ufficiale della Lega Pro, il presidente Matteo Marani ha parlato dell’ambizioso progetto Esports che la Serie C sta portando avanti ormai da due anni, in collaborazione con la company WeArena. A seguito dell’evento organizzato a Ferrara dal 7 al 10 giugno, in cui si sono sfidati 32 Team Esports per l’edizione 2023 di eSerieC, il presidente ha parlato di quello che è un movimento in continua crescita: il calcio digitale.
eSerieC, Marani: “Il calcio digitale come nuovo modo di approcciare al mondo”
Ormai sono milioni i ragazzi appassionati di questo mondo. Un modo moderno di vivere il proprio territorio e il sostegno alla propria squadra di Lega Pro. L’edizione è terminata con la vittoria del Catanzaro sulla Reggiana per 3-2, con terzo posto a pari merito per Messina e Monopoli. Il presidente Marani ne ha parlato così: “Da questo punto di vista è anche utile e istruttivo quello che gli Esports possono fare a una generazione che ha questo grande richiamo. Già noi che veniamo da un’altra epoca eravamo affascinati dai primi videogiochi, ora vedo cos’è per i miei figli il rapporto con gli Egames: un modo non solo di giocare, ma anche di guardare e approcciare al mondo. L’altro giorno osservavo mio figlio alle prese con una versione di greco e la PlayStation accesa. Anche la mia battaglia dietrologica del prima lo studio e poi il divertimento è cessata visto che poi è andato bene a scuola!”.
“Continueremo questo progetto anche in futuro”
Sul finale del suo intervento il presidente chiosa: “Cercheremo di sensibilizzare i club per far crescere il prossimo anno il numero di società coinvolte, per averne magari la totalità. Un dato personale che mi ha colpito molto arrivando a Ferrara è la realtà molto bella che ho trovato. Non c’è dubbio che la fisicità del luogo determini il successo delle iniziative. Entrare in WeArena e vedere la struttura è un eccellente dimostrazione di come un ambiente gaming sia perfettamente producibile, connesso in maniera perfetta. C’è tanto ritmo, tanto divertimento, tanta passione. Il nostro impegno andrà avanti, cercheremo di crescere ancora e avere sempre più seguito e più ragazzi. Da questa bellissima avventura non solo non scendiamo ma cerchiamo di rilanciare”.