Home » Da Napoli a Pescara: la storia di Eugenio D’Ursi

Da Napoli a Pescara: la storia di Eugenio D’Ursi

Eugenio D'Ursi Pescara

Napoli e Pescara, le due città di Eugenio D’Ursi. Da una parte le sue origini; dall’altra il suo presente. Un passato nelle giovanili azzurre, le esperienze nel professionismo e ora la Serie C. Nella 36^ giornata l’ala sinistra classe 1995 è andata a segno per la quarta volta in stagione contro il Cesena. Ora i playoff, con il sogno della B da inseguire.

Le giovanili nel Napoli e la Serie D

Nato a Napoli nel 1995, Eugenio dimostra subito di avere delle qualità importanti. Infatti stuzzica gli osservatori del Napoli, che non ci pensano due volte e tesserano il ragazzo. Da quel momento, vive ogni tappa delle giovanili con la maglia azzurra. Cresce dentro e fuori dal campo. Le qualità ci sono, tuttavia la società decide di mandarlo a fare esperienza in Serie D. Per Eugenio non è una sconfitta. La passione che prova per questo sport va oltre la categoria e decide così di rimboccarsi le maniche per dimostrare davvero il proprio valore. Passerà circa due anni tra i dilettanti, poi arriva la chiamata dell’Arezzo.

D'Ursi Pescara

L’Arezzo di Moscardelli e la Serie C

Con la maglia dell’Arezzo, al fianco di Davide Moscardelli Eugenio D’Ursi fa il suo esordio tra i professionisti. É riuscito ad arrivare in un palcoscenico valido per le sue qualità, ma il ragazzo non si vuole di certo fermare. Con la maglia della squadra toscana però arriveranno solamente tre reti in due stagioni. Nonostante ciò, dopo aver vestito la maglia del Bisceglie, bussa alla porta del giocatore il Catanzaro. Il cartellino del ragazzo rimane a Castel Volturno, a Napoli, ma la società calabrese vuole puntare sull’attaccante. La fiducia che la squadra ha nei confronti di Eugenio verrà ricambiata a pieno.

La stagione con il Catanzaro

31 presenze, 14 reti. Con i giallorossi Eugenio D’Ursi vive la sua migliore stagione tra i professionisti. L’attaccante è il secondo miglior realizzatore del Girone C, davanti a lui solamente Luigi Castaldo ha fatto meglio. In quella stagione, 2018/2019, la squadra guidata da Gaetano Autieri arriva terza in campionato, trascinata dai gol del ragazzo di Castel Volturno. I giallorossi saranno fermati solamente dalla Feralpisalò ai quarti di finale dei playoff. I numeri della stagione però rimangono ed il Bari decide di affidare le redini dell’attacco al ragazzo che ha portato in alto il Catanzaro.

Dalla Serie D al San Nicola

Nel primo anno sul campo del San Nicola Eugenio non stupisce. La società non perde la fiducia nei mezzi del ragazzo e così, come ha sempre fatto, Ursi risponde. Secondo anno a Bari, 36 partite e 10 reti. Nel suo miglior anno in biancorosso tuttavia, il giocatore deciderà di non andare avanti con la squadra, e si accasa a Pescara. Proprio contro il Cesena nella 36^giornata di Serie C, il ragazzo di Napoli ha segnato il suo quarto gol con la maglia del Pescara. “Siamo diventati una grande squadra, vogliamo prenderci i playoff e vincerli, poi voglio la riconferma“, diceva così a gennaio D’Ursi al quotidiano ilPescara. Eugenio D’Ursi è arrivato dalla Serie D per lasciare il segno. Adesso vuole la B, per poi prolungare il suo matrimonio con il biancoazzurro.

A cura di Jacopo Morelli