Taranto, Giove e Capuano: il progetto continua senza ridimensionamenti
Prosegue, senza ridimensionamenti, il matrimonio tra Ezio Capuano e il Taranto: positivo l’incontro con il presidente Giove.
Il Taranto per la terza stagione di fila riparte da Ezio Capuano. L’allenatore campano e il presidente Massimo Giove si sono incontrati per un pranzo il 15 giugno ed hanno definito quello che sarà il prossimo futuro del club pugliese.
Si proseguirà insieme anche se le parti dovranno ulteriormente aggiornarsi la prossima settimana. Capuano, infatti, sarà di nuovo a Taranto martedì per un evento in programma nel carcere “Carmelo Magli”.
In quella circostanza non è escluso un nuovo incontro per cominciare a trattare con i giocatori in scadenza e con quelli che hanno un contratto ed hanno chiesto garanzie. Si può, quindi, pensare al futuro dopo un periodo di stallo durato circa un mese.
L’obiettivo è chiaro anche per la prossima stagione: nessun ridimensionamento. Il club rossoblù vuole puntare ad un altro campionato da protagonista, dopo la quinta posizione conquistata nel 2023/24.
Taranto, si riparte dalla stagione appena conclusa
Quinta sul campo ma seconda senza la penalizzazione di quattro punti. Nel girone C di Serie C la squadra di Capuano è stata tra le realtà più sorprendenti. 65 punti, frutto di 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Questo lo score finale in regular season.
Un rendimento di altissimo profilo, dovuto alla solita straordinaria fase difensiva, il “manthra” di Capuano. Appena 31 i gol subiti, che sono valsi al Taranto il settimo miglior rendimento dell’intera Serie C. Ma non solo: i rossoblù si sono difesi bene anche dal punto di vista offensivo, in cui spicca la straordinaria stagione di Kanoutè – capocannoniere con 13 gol. Da queste basi si riparte in vista del 24/25.
La delusione playoff
Se la regular season può e deve rappresentare il punto di ripartenza per la squadra di Capuano, certamente meno positiva la parentesi della formazione rossoblù negli spareggi promozione. Il Taranto da quinto in classifica è riuscito a passare la fase a gironi.
Grazie ai due pareggi senza reti con Latina e Picerno, la squadra pugliese è approdate alla Fase Nazionale. Le difficoltà offensive – 0 gol in 4 partite – non hanno permesso, però, alla truppa di Capuano di superare l’ostacolo Vicenza. Alla squadra biancorossa è bastata una rete di Ferrari per passare il turno. Questo il primo tassello da migliorare in vista del 2024/25. Ora, però, Taranto sa che può farlo potendo contare ancora su Ezio Capuano.