Dalla A alla C2, tra promozioni e gol: Ceravolo raggiunge le 500 presenze in carriera
Traguardo importante per l’attaccante del Fiorenzuola Fabio Ceravolo: raggiunta quota 500 partite ufficiali tra i professionisti. Dalla C2 alle quasi 100 apparizioni in A. Un attaccante vecchio stampo, in grado di far bene in quasi tutte le tappe della sua carriera. A ciò si aggiunge che Fabio negli anni si è rivelato un autentico esperto delle promozioni. Ne ha collezionate 3 in A e 1 in B. La sua storia adesso sta proseguendo con la società emiliana, con cui ha collezionato 26 presenze e 7 gol in stagione.
Le tappe della carriera
Il contributo dell’attaccante di Locri, come già accennato, in ogni tappa della sua carriera è stato importante. Promozioni in massima serie conquistate con le maglie di Atalanta, Benevento e Parma. Poi un’altra in B col Pisa. Fabio è cresciuto calcisticamente parlando nella Reggina fino al debutto in Serie A nel 2005-2006. Dalla stagione successiva inizia a girare l’Italia fino ad arrivare all’Oreste Granillo dove chiude la sua esperienza in amaranto nel 2013 con ben 19 reti e 104 presenze. Prosegue la sua carriera al Terni in Serie B. Dopo varie esperienze tra Serie A e Serie B approda in Serie C al Fiorenzuola sposando il progetto del presidente Pinalli la scorsa estate.
Ceravolo: l’arrivo a Fiorenzuola
Il traguardo delle 500 presenze è arrivato con la maglia del Fiorenzuola a cui si è unito nella sessione di mercato estiva. Un traguardo importante con che lo stesso giocatore commenta così sui propri social: “Un grande traguardo quello delle 500 presenze in campionato (549 in tutte le competizioni) tra i professionisti, dove mi preme ringraziare tutte le società per cui ho militato e che hanno creduto nelle mie qualità calcistiche e umane: Reggina, Pro Vasto, Pisa, Atalanta, Ternana, Benevento, Parma, Cremonese, Padova e Fiorenzuola. Grazie anche alla mia famiglia che ogni giorno mi supporta. Perché il calcio regala sempre traguardi, emozioni e sentimenti se ci si crede. Ad Maiora Semper“. Al primo anno con il Fiorenzuola ha giocato 26 volte per un totale di 1.585 minuti, mettendo a segno due doppiette contro AlbinoLeffe e Pro Vercelli oltre ad altri 3 gol. Per il momento è il miglior marcatore degli emiliani. La salvezza dista 6 punti, un impresa possibile per l’uomo delle promozioni, che ora ha una categoria da mantenere con la squadra di Tabbiani.