Modena, senti Scarsella: “Con il Gubbio vittoria meritata. Stare in alto ci fa bene”
A Modena vige la legge del centrocampista-bomber. Intervenuto a “Sport Qui”, programma del lunedì in onda sull’emittente locale Tv Qui, il match-winner della sfida con il Gubbio, Fabio Scarsella, dice la sua sulla “decima” dei Gialli e su quanto successo finora in campionato.
“Per quanto si è visto nel primo tempo” – esordisce Scarsella, analizzando il successo sul Gubbio – “il bilancio pendeva dalla nostra parte, è stata una vittoria meritata. Domenica, dopo il 2-2 subito, potevamo anche accontentarci, invece la squadra ci ha provato, ha insistito ed ha avuto ragione, anche perché dopo il pareggio il Gubbio non si è più reso pericoloso, mentre noi abbiamo avuto qualche occasione. Il sostegno dei tifosi è fondamentale, nel momento di difficoltà sentirli al nostro fianco aiuta a tener duro e superare i momenti difficili. Le dichiarazioni di mister Torrente dopo la sconfitta? Non mi trova ovviamente d’accordo, perché è riduttivo parlare di giornata negativa dell’arbitro, poi capisco che perdere una gara all’ultimo minuto faccia male. Rispettiamo il parere di tutti, guardiamo avanti”.
Il centrocampista del Modena, autore finora di 8 gol stagionali, dice la sua sul campionato: “Il nostro girone è molto equilibrato, pensiamo anche ai tanti pareggi che ci sono: tutti cercano di far punti, anche chi deve salvarsi dà tutto per portare almeno un punto a casa. Il pareggio del Cesena a Carrara, ad esempio, non mi sorprende, visto che ha giocato su un campo difficile con una squadra non semplice da affrontare; la classifica inganna. Noi abbiamo il dovere” – spiega – “di portare a casa sempre il massimo risultato e continuare sulla nostra strada. Cerchiamo di imprimere sempre un ritmo alto alla partita per schiacciare l’avversario, a volte dobbiamo anche riuscire a limitarlo, ci sono margini di miglioramento altrimenti saremmo una squadra perfetta”.
Scarsella, il rapporto con Tesser e compagni
Parlando di Tesser, con cui ha condiviso una promozione in B a Cremona: “Abbiamo un rapporto di fiducia reciproca, ha esperienza e grandi qualità, per lui parlano i risultati. Tra la Cremonese che portammo in B e questo Modena, ci sono tante somiglianze, in entrambe le squadre ci sono calciatori importanti per la categoria”.
La forza del Modena da dieci vittorie di fila è di sicuro il gruppo, come confermato da Scarsella: “Il nostro è un bel gruppo, che anche nei momenti difficili non ha mai perso concentrazione e non ha mai avuto problemi. Non facciamo differenza tra i giovani e gli esperti, stiamo bene insieme, poi le vittorie aiutano a stare meglio. Abbiamo organizzato diverse volte” – racconta – “cene di squadra poi, dopo la problematica Covid, abbiamo evitato queste occasioni. Quando ci sono stati i due calciatori positivi, ci siamo preoccupati perché temevamo si verificasse una di quelle situazioni in cui ci sono tanti positivi, invece lo staff medico è stato pronto a rispondere al problema ed alla fine abbiamo avuto solo due casi. In quelle situazioni, si è anche preoccupati per i propri cari.”
Una considerazione su alcuni dei compagni di squadra: “Bonfanti? Per l’età che ha, i suoi sono numeri importanti, ha fatto cinque gol e si allena sempre con una fame incredibile. Un giocatore forte, che ora abbiamo perso per qualche tempo, ma sarà importante per noi nella seconda parte di stagione. Di Paola? Forse è il più simpatico dello spogliatoio, è un ragazzo forte che anche quando entra dalla panchina dà un apporto importante”.
In chiusura, un pensiero alla propria carriera, dentro e fuori dal campo: “Il mio futuro? Sono uno che segue tanto il calcio, adesso ho tanti anni di carriera ancora davanti, ma mi piacerebbe tanto rimanere in questo ambito. Non ho mai pensato di poter fare altro, ho sempre pensato a giocare a calcio, anche quando andavo a scuola”.
A cura di Salvatore Fratello