Da Modena a Vicenza, che fiuto del gol per Scarsella
Fabio Scarsella, classe 1989, originario di Alatri nel Frusinate è un neo-acquisto del Vicenza. Un innesto importante a rinforzare l’organico dell’allenatore Francesco Baldini in vista degli impegni da sostenere nel corso di questa stagione di Serie C appena iniziata. All’esordio con la maglia biancorossa ha infatti messo a segno il primo goal stagionale nella gara di andata contro il Pro Sesto, vincendo per 6-1, dopo lo svantaggio nella prima frazione di gioco conquistato dagli ospiti con una punizione magistrale di Bruschi.
Scarsella realizza il primo goal stagionale con la maglia del Vicenza
Nella gara valevole per la prima giornata di campionato Lega Pro girone A, Fabio Scarsella si è reso protagonista ancora una volta. Al suo esordio in maglia biancorossa Scarsella ha dimostrato che, quanto fatto nella passata stagione col Modena, non è difficile da ripetere. Il centrocampista agli ordini dell’allenatore Francesco Baldini si è messo a completa disposizione del mister, il quale fonda il suo gioco su un approccio prettamente offensivo e mira ad attaccare gli avversari con tanti uomini. Sulle palle sporche Scarsella non ha rivali. E’ un maestro infatti degli inserimenti in area avversaria e all’inizio della ripresa nella partita contro il Pro Sesto realizza la rete che porta i biancorossi in vantaggio. Non solo, nel secondo tempo non c’è stata partita al Menti: i padroni di casa al 67′ sfiorano il poker con lo stesso Scarsella che, stavolta, grazia Del Frate.
«E’ una mia caratteristica (il vizio del gol, ndr). Spero di dare un contributo anche sotto altri aspetti. Sono comunque un giocatore di corsa che cerca di recuperare più palloni possibili. La mia caratteristica più evidente sono gli inserimenti. Il mio contributo deve anche essere quello di aiutare i giovani ad inserirsi, visto che ormai sono un giocatore esperto». Così ha parlato Scarsella durante la presentazione in maglia biancorossa presso la sala stampa dello stadio Romeo Menti. «A me non interessano gli obiettivi personali – ha sottolineato il 33enne -, sono disposto a rinunciare ai miei goal per l’obiettivo del L.R. Vicenza. A me interessa solo l’obiettivo di squadra». Grande è quindi l’entusiasmo nel gruppo, in una piazza così calda e ambita, dove storia e tradizione si fondono tra loro. L’obiettivo primario è solo uno: il Vicenza vuole tornare a muovere i suoi passi tra i grandi e Scarsella è una pedina fondamentale da impiegare a centrocampo.
Scarsella e il vizio per il goal
L’entusiamo è alle stelle perchè il progetto del Vicenza è ambizioso e la proprietà ha tutte le carte in regola per poter fare bene. Scarsella è una pedina fondamentale per il gruppo: il goleador è stato infatti il miglior marcatore della passata stagione per il Modena e, grazie a 14 reti realizzate in 37 gare disputate, ha trainato i gialloblù in Serie B. Ma la sua carriera ha origini molto più lontane: Scarsella muove i primi passi nel professionismo con il Frosinone, quando, all’età di 20 anni, il 30 maggio del 2009, esordisce in Serie B. Deve crescere, così si muove tra Sangiustese, Melfi e Martina Franca, poi l’esplosione nella seconda stagione con la Vigor Lamezia, con la prima doppia cifra in campionato (10 gol in 36 gare).
La sua carriera è pronta a decollare: Catania, Cremonese, Trapani e Feralpisalò. Con questi ultimi realizza 36 reti tra il 2018-2021, con la Cremonese l’anno precedente fa quanto fatto con il Modena in questa passata stagione. Realizza infatti il goal decisivo che riporta in Serie B dopo 11 anni gli uomini di mister Tesser. Scarsella è una furia, inarrestabile e, con il numero 17, il centrocampista-goleador è pronto a far scatenare i tifosi biancorossi. Non ci resta che aspettare.
A cura di Chiara Sarrocco