News

Dai gol in C nell’U23 al rinnovo e al primo centro con la Juventus: il destino bianconero di Nicolò Fagioli

A Lecce Nicolò Fagioli si è tolto la soddisfazione del primo gol in Serie A con la maglia della Juventus. E che gol. Decisivo, da 3 punti, su assist di un altro giovane cresciuto nella Juventus Next Gen, Iling-Junior, che fu Under 23. Un talento promettente pronto a sfondare nel calcio che conta. Determinante nella Cremonese, che dopo tanti anni è tornata in Serie A. Tra i grandi protagonisti proprio il centrocampista classe 2001. Le prestazioni a Cremona non hanno lasciato indifferente Massimiliano Allegri e tutta la dirigenza della Juventus. Il ritiro precampionato è stata la conferma di quanto visto negli anni precedenti. IL talento non si discute, ed è per questo che hanno deciso di rinnovare il suo contratto fino al 2026.

Foto: Domenico Bari

Fagioli nella storia della Cremonese

La Cremonese sta disputando il campionato di Serie A dopo 26 anni di assenza. Tra i protagonisti di questa impresa sicuramente c’è Nicolò Fagioli, talento bianconero in prestito ai grigiorossi nella scorsa stagione in Serie B. 3 gol in 33 presenze per lui e una vera gioia per gli occhi di Fabio Pecchia, altro ex juventino che conosce bene il centrocampista classe 2001. Una stagione da ricordare, con un secondo posto che vuol dire promozione in massima serie. Gol pesanti a Parma, Benevento e Crotone, trascinando la sua squadra verso il paradiso. 

Dai primi passi in Under 23 fino al rinnovo con la Juventus

Una gavetta importante per il giovane talento bianconero Nicolò Fagioli. Il ragazzo classe 2001 si è conquistato la permanenza in prima squadra. Sarà allenato da Massimiliano Allegri per la prossima stagione di Serie A. Proprio l’allenatore che qualche stagione fa, con Fagioli ancora giovanissimo, parlava così di lui: “Abbiamo un ragazzo, che è del 2001, e vederlo giocare a calcio è un piacere. Si chiama Nicolò Fagioli, è un piacere perché conosce il gioco. Ha i tempi di gioco giusti, sa come smarcarsi, quando e come passare la palla. È bello vederlo giocare”.

Foto: Domenico Bari

Una storia partita da lontano. Era il 2018 e da allora il ragazzo di strada ne ha fatta. Tanti anni vissuti a Torino scalando tutte le formazioni giovanili. L’esordio tra in Under 23 e il primo gol professionisti contro il Lecco l’1 novembre 2020 in Serie C. Quella fu la stagione del grande salto. Con la Cremonese invece quella della definitiva consacrazione. Oggi, invece, il destino regala a Fagioli la permanenza definitiva in prima squadra, dove giocherà insieme a Paul Pogba, uno dei suoi idoli. È la chiusura di un cerchio, ma l’inizio di un nuovo, grande, capitolo. Per dimostrare ancora a tutti il proprio talento. Sempre con addosso la maglia bianconera. Con la consapevolezza che, nel calcio, i sogni possono diventare realtà.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

1 ora ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

5 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

6 ore ago