Reus, la Giana e il Senegal: la storia di Maguette Fall
Nella risalita della Giana Erminio i riflettori sono rivolti sul talento di Maguette Fall. Dopo essere tornato al gol contro la Pro Vercelli, rete che mancava dal 26 novembre, il centravanti senegalese ha deciso di ripetersi una settimana dopo. Discorso analogo alla sfida del Piola per la rimonta contro il Lumezzane. L’ex Vis Nova Giussano è stato il protagonista nella vittoria della sua Giana, trovando rispettivamente il nono e decimo gol in campionato. Dal Senegal al calcio italiano: la storia dell’attaccante.
La storia di Maguette Fall
Un rapporto, quello con il calcio che inizia in un oratorio: “In Senegal non avevo mai giocato a calcio, pensavo solo allo studio. Quando sono venuto in Italia avevo 12 anni, era il 2006. Durante l’estate, come tutti i bambini, all’oratorio ho iniziato a giocare per divertimento. Qui mi ha visto giocare un dirigente che mi ha notato e mi ha insegnato a giocare a calcio nella Cinisellese, dove ho fatto il settore giovanile fino agli Allievi”. Sprint, senso del gol e fisicità: le qualità più importanti del ’94. Non a caso, il gol vittoria nella partita contro la squadra di Franzini arriva da una profondità garantita proprio dal senegalese: lui alza lo sguardo, vede il portiere fuori dai pali e firma l’1-2 finale. «Reus è il mio idolo» dirà in un intervista, ma in campo ricorda più un compagno del tedesco: Sebastien Haller.
Segna. Segna tanto. E non solo questa stagione. Quest’anno, dopo essersi adattato alla nuova categoria ha iniziato a mostrare le sue doti più interessanti, ma è la scorsa stagione a rappresentare l’annata più significativa dal punto di vista prolifico: 22 timbri in campionato in appena 17 partite giocate. Anche con la Vis Nova Guissano nel campionato 21/22 aveva toccato quota 20 gol. Numeri importanti che richiamano l’attenzione di chi ha scoperto Fall solo dopo la doppietta al Lumezzane.
Fall segna e la Giana riparte: seconda vittoria consecutiva
Tre gol nelle ultime due per Fall: seconda vittoria consecutiva per la Giana. Chiappella può sorridere: il 29enne è tornato. Il suo ritorno al gol, infatti, coincide proprio con il ritorno alla vittoria della squadra di Gorgonzola. Vittoria che mancava dal 2023. La zona playoff è alla portata: perché fermarsi? Chiedere informazioni, o meglio, affidarsi alla forza del 17. Spalle larghe e tanta voglia di mettersi in mostra, Maguette Fall e la Giana Erminio non hanno intenzione di fermarsi.