Nell’Ajax con Gravenberch e Botman: chi è Farcas, la giovane promessa del Siena
Incontrista, di quelli che quando devono fare il proprio mestiere, prendono un po’ tutto: gambe e pallone. Non elegantissimo, ma efficace quanto basta. Ricardo Farcas è un difensore centrale, alto 1,83 m e ha giocato nel Siena l’ultima stagione, nel Girone B di Serie C. Un campionato di alti e bassi, condito da 15 presenze e nessun gol. Sulla salvezza tranquilla dei bianconeri, che hanno chiuso la stagione regolare a 44 punti in 13° posizione, c’è anche la sua firma. Se il presente non è da Oscar, mai nella vita rinnegare il proprio passato. Ed è a questo punto che c’è da divertirsi parlando di questo ragazzo di appena 21 anni, nativo della Romania, di Oradea.
Gravenberch, Dest e Botman: gli anni d’oro di Farcas
Soltanto in 6 occasioni ha giocato tutti i 90′ in questa stagione. Ci sono state statistiche migliori nella storia del calcio, è vero. Ma Farcas è un ragazzo che crede nei propri sogni. E soprattutto cerca di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno. Se lo può permettere, uno che alla sua età gioca già tra i professionisti. E che, e qui aprite bene gli occhi, ha giocato nell’academy dell’Arsenal da giovanissimo, prima di sposare il progetto Ajax, con cui si è fatto quasi tutte le giovanili. “Mister Under 19”, si potrebbe chiamare, se volessimo dargli un soprannome. Sì, perchè il classe 2001 ha giocato soprattutto nelle giovanili delle squadre in cui ha militato. Gli inizi, come detto, in Inghilterra. Poi l’Under 17,18 e 19 tra le file dell’Ajax. È qui che ha conosciuto talenti del calibro di Gravenberch, Dest e Botman, da cui ha appreso tanto.
Ma soprattutto vinto tanto: il campionato giovanile e la Coppa Nazionale. Le ultime stagioni nelle giovanili del club olandese non sono delle migliori. La paura di non essere all’altezza prende il sopravvento, i numeri non sono da futuro campione. Ma l’età è dalla sua parte e le qualità, ci sono. Devono soltanto uscire. Così inizia la sua avventura in Italia, la terra della “Resurrezione”. Alla Spal, club di Ferrara, Farcas gioca tanto nella stagione 2018-2019, collezionando 20 presenze e palesandosi un difensore con il vizietto del gol: 4 messi a segno in quella stagione, in Primavera 2. In qull’anno, i biancoazzurri sono in Serie A, ma la giovane promessa di soli 18 anni, gioca coi giovani della Primavera, appunto.
La firma col Siena e un futuro tutto da scrivere
Nella stagione 2020-2021, si sposta in Toscana, con il Siena. Già forte di diverse convocazioni in Nazionale con l’Under 16,17 e 18 della Romania, Farcas trascorre la sua migliore stagione in carriera: 32 presenze e un gol in Serie D, nel Girone E, coi bianconeri. Il suo contratto, viene rinnovato fino al 2024.
La società crede in lui e nell’ottobre del 2021, arriva una grande soddisfazione: la convocazione con la Nazionale romena Under 21, impegnata nelle gare amichevoli contro la Svezia Under 20 e i pari età del Messico, entrambe in terra spagnola. Ma non è stata l’unica: 6 giorni fa il ragazzo di Oradea è stato di nuovo convocato da Florin Bratu (allenatore Romani Under 21). A Siena ha trovato la sua dimensione. Il professionismo, certo, non è come la Serie D.
Farcas saprà farsi apprezzare negli anni avvenire e troverà la continuità che gli serve per diventare un grande giocatore. Il futuro, è ancora tutto da scrivere.
A cura di Manuele Nasca