Home » La promozione con la Reggina e l’esperienza con la Vis Pesaro: chi è Farroni, prossimo portiere della Sampdoria

La promozione con la Reggina e l’esperienza con la Vis Pesaro: chi è Farroni, prossimo portiere della Sampdoria

In casa Vis Pesaro sta per chiudersi un’operazione importante e di prestigio. In seguito alle due stagioni di fila disputate in Lega Pro con la maglia marchigiana infatti, il portiere Farroni è pronto al salto di categoria. A mettere gli occhi sul classe ’97 è stata la Sampdoria. Il giocatore biancorosso, dopo tanta gavetta, è ora prossimo al trasferimento alla corte di Andrea Pirlo. Un lavoro sicuramente di assoluta importanza da parte della Vis Pesaro e del presidente Bosco, oltre che del Responsabile dell’Area Tecnica Michele Menga. La società ha creduto nelle doti del suo portiere valorizzandolo sempre più e facendolo arrivare adesso ad alti livelli.

Farroni, dagli inizi al Perugia al debutto tra i pro, passando per la storica promozione con la Reggina

Con la maglia biancorossa della Vis Pesaro, Alessandro Farroni vi ha giocato e si è messo in mostra dal 2021 al 2023. E sempre con una divisa biancorossa, ebbe modo di iniziare la sua carriera, ovvero a Perugia. Nativo di Spoleto, il portiere 25enne è cresciuto infatti nel settore giovanile della squadra umbra, totalizzando 16 presenze nella stagione 2014/15 con la Primavera. Già a partire dall’anno seguente, è la Serie D a diventare il suo nuovo palcoscenico. Prima il Foligno, poi L’Aquila. Queste le due nuove tappe di Farroni che, appena maggiorenne, riesce ad esordire tra i dilettanti nel 2015. Nonostante la giovane età, viene immediatamente definito dagli addetti ai lavori come uno dei migliori nell’ambito di tutti i gironi del campionato nazionale di Serie D. A L’Aquila conferma le attese e, nel giro di poco tempo, approda tra i professionisti. Anche qui una doppia esperienza, in quel di Matera e di Reggio Calabria.

Farroni

Con i lucani debutta in C e trova 18 presenze nella prima parte di stagione, facendo registrare subito ottimi rendimenti. Prestazioni che non passano inosservate e sono tali da fargli ottenere la fiducia della Reggina nel mercato di gennaio. In amaranto non trova però molto spazio e scende in campo, con Drago nel 18/19 appena 2 volte, mentre con Toscano in 3 occasioni nell’annata seguente. Minutaggio a parte, Alessandro Farroni difficilmente dimenticherà la stagione 2019/20, poichè coincise con la storica promozione in B della Reggina. Un traguardo che mancava da ben 21 anni. Agli ordini di Domenico Toscano gioca due partite di Coppa Italia contro Vicenza ed Empoli e ha modo inoltre di condividere lo spogliatoio con diversi giocatori importanti. Da Reginaldo a Doumbia, passando per i vari Sounas e Corazza.

La sfida contro il Bologna di Mihajlovic, poi la crescita in C con la maglia della Vis Pesaro

Dopo aver assaporato la D prima e la Lega Pro poi, con tanto di promozione in B, Alessandro Farroni vede volgere al termine la sua esperienza con la maglia della Reggina. Con i calabresi disputa solamente una gara nella prima parte della stagione 2020/21, giocando il match di Coppa Italia del Dall’Ara contro il Bologna. Insieme a Denis e Lafferty, Farroni sfida i rossoblù guidati da Sinisa Mihajlovic e con in campo i vari Orsolini, Sansone, Soriano, Barrow, Dominguez e Tomiyasu. Quel match finì 2-0 per gli emiliani, ma sicuramente da parte del portiere spoletino ci fu tanta soddisfazione ed orgoglio. Nel mercato invernale passa a titolo temporaneo alla Juve Stabia di Padalino dove trova 8 presenze, ma è la Vis Pesaro il vero e proprio trampolino di lancio. Nelle Marche, Alessandro Farroni vi arriva con un carico d’esperienza importante che lo contraddistingue tra i pali. Al primo anno gli vengono affidate le chiavi della porta biancorossa, totalizzando 37 presenze stagionali e 7 clean sheet.

La Vis crede in lui e il 13 gennaio 2022, comunica di aver trovato ufficialmente l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo dalla Reggina. Con la società di Bosco, ancora una volta rivelatasi fondamentale nella valorizzazione dei propri calciatori, il classe ’97 si lega fino al 2025 firmando un contratto triennale. 34 son state invece le presenze nell’ultima annata, con la porta rimasta inviolata ben 11 volte e i gol subiti che son stati 49. Questi i numeri di Farroni con Sassarini e Pagliuca in panchina. Ora, per lui si prospetta una nuova avventura e in panchina troverà un certo Andrea Pirlo. Un salto di categoria importante, in una piazza calda e ambiziosa come quella della Sampdoria. Il futuro di Alessandro Farroni è ora nelle sue “mani”, e soprattutto, vede varie pagine bianche ancora tutte da scrivere.