Home » Balzaretti: “A Vicenza ho fatto degli errori. Sono uno focoso, ci sono state difficoltà”

Balzaretti: “A Vicenza ho fatto degli errori. Sono uno focoso, ci sono state difficoltà”

balzaretti udinese image

Federico Balzaretti è da poco entrato a far parte della dirigenza dell’Udinese nelle vesti di direttore sportivo. Non appena ha smesso di giocare, l’ex difensore non ha perso tempo e ha cominciato a macinare esperienze dal punto di vista dirigenziale. Inizialmente si è occupato dei giovani calciatori della Roma ceduti in prestito, poi, successivamente, ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo al Vicenza. Balzaretti ha parlato anche del proprio vissuto tra Serie C e cadetteria, oltre che delle difficoltà riscontrate in Veneto, durante la conferenza stampa di benvenuto a Udine.

Balzaretti: “Ci sono state difficoltà, devo imparare ad essere più riflessivo”

Durante la conferenza stampa di presentazione come nuovo ds dell’Udinese, Federico Balzaretti ha rivolto lo sguardo al passato, parlando della sua esperienza a Vicenza. A Vicenza sicuramente ho fatto degli errori, il primo anno sono arrivato con un mercato difficile da fare, il gap era importante, centrare i playout è stato un risultato sportivo. Poi purtroppo la ciliegina che tutti volevamo non è arrivata. Sulla stagione scorsa l’idea era quella di abbassare la media età e fare patrimonio tecnico, giocavamo sempre con cinque under“.

balzaretti

Balzaretti ha poi continuato parlando della continuità che è mancata nell’ultimo campionato. “Credo che ciò che è piaciuto qui è il fatto che a Vicenza abbiamo avuto un po’ la stessa idea nel percorso di scouting e di sviluppo dei giocatori, quindi un’idea da Serie A in una categoria inferiore. Probabilmente non c’è stata continuità l’anno scorso, sia tecnica e nei momenti di difficoltà abbiamo fatto fatica in campionato. Sono uno focoso, ma devo cercare talvolta di essere più riflessivo“.

Balzaretti

Balzaretti, dopo Vicenza, capitolo Udinese

Dopo l’annuncio di poche settimane fa, Balzaretti tenterà dunque di fare tesoro della propria esperienza acquisita tra Roma e Vicenza, per fare del suo meglio a Udine. In Friuli, l’ex difensore andrà a sostituire Pierpaolo Marino in carica dalla stagione 2019/2020.