FeralpiSalò, aperto un tavolo con il comune per ampliare il Lino Turina in vista della Serie B
La FeralpiSalò è arrivata in Serie B. Un percorso incredibile, che si è concluso con la vittoria del campionato. Risultato che è arrivato nella partita giocata in casa contro la Triestina. Così, il club del presidente Pasini sta già lavorando in vista della prossima stagione ed ha aperto un tavolo con il comune per lavorare sulla struttura dello stadio Lino Turina.
FeralpiSalò, in quale stadio gioca
Lo stadio della FeralpiSalò è il Lino Turina. Un impianto polisportivo inaugurato nel 1963 e di proprietà del Comune di Salò. Al momento della fusione dei due club che hanno formato l’attuale società, la scelta ricadde sullo stadio Lino Turina di Salò dato che Lonato del Garda non era dotata di un campo omologato per disputare la Serie C. La capienza è ridotta, sono 2364 i posti a sedere, ma in linea con i criteri previsti dalla Lega Pro. Lo stadio, però, non è invece in linea con la capienza minima richiesta per giocare in Serie B, che è di 5500 posti. Motivo per cui, in caso di promozione, la FeralpiSalò sarebbe costretta ad andare a giocare le proprie gare interne in un altro stadio. La destinazione più probabile? Il Rigamonti di Brescia dove i verdeblù hanno già disputato alcune partite negli scorsi anni in campionato.
Dove si trova la squadra?
La FeralpiSalò è nata nel 2009 a seguito della fusione tra Associazione Calcio Feralpi Lonato e AC Salò Valsabbia. L’iniziativa venne patrocinata dal presidente della Lonato che, infatti, assunse la presidenza del neonato club. Il club verdeblù attualmente rappresenta sia la città di Salò, dove si trova la sede, che quella di Lonato del Garda, entrambe situate nella provincia di Brescia. Una squadra, dunque, che nonostante la recente data di fondazione ha una ricca storia alle spalle. Storia alla quale ha aggiunto un nuovo capitolo: la promozione in Serie B.
FeralpiSalò, società al lavoro sulla capienza dello stadio
Programmazione. E’ una delle caratteristiche che hanno contraddistinto il percorso verso la promozione della FeralpiSalò. Una vittoria frutto di un lavoro su ogni dettaglio. Così, la società è già al lavoro in vista della prossima stagione di Serie B, dove i leoni del Garda esordiranno in B. La scenografia sarà quella dello stadio Lino Turina. Tuttavia, la struttura andrà incontro a delle ristrutturazioni per aumentare la capienza. Al momento il Turina può ospitare 2300 spettatori. Per partecipare al campionato di Serie B è necessaria una capienza di 5.500 spettatori, anche se la Lega può accettarne anche 3.500: “La prossima settimana ci vedremo con il Sindaco per la questione stadio. Noi vorremmo rimanere qua ma dovremo fare dei lavori di ampliamento. Da parte del Comune di Salò c’è piena disponibilità”. Furono queste le parole del presidente Pasini ai nostri microfoni dopo la promozione. Il tavolo è stato aperto. La FeralpiSalò si prepara ad esordire in Serie B.