Termina l’avventura di Emmanuele Salines con la FeralpiSalò. Dopo aver conquistato la promozione in Serie B con la squadra verdeblù il giovane difensore si è ritrovato svincolato. Complice il mancato raggiungimento di un accordo per il rinnovo di contratto, Emmanuele Salines ora è alla ricerca di una nuova squadra.
Una carriera non semplice quella del difensore classe 2000. Salines ha dovuto conquistare la fiducia in ogni piazza in cui ha giocato e ci è riuscito facendo parlare sempre e solo il campo. Un ragazzo che ha saputo reagire alle difficoltà che si presentavano senza arrendersi mai: in fondo a guidarlo era la passione per questo sport. Dopo varie parentesi con Messina, Arezzo e Bari, Emmanuele inizia a dimostrare le sue doti con la maglia del Cosenza. L’allenatore Stefano De Angelis aveva capito quanto fosse duttile a ricoprire vari ruoli in difesa e la sua fiducia fu ripagata con una crescita costante del classe 2000 che riesce a collezionare 18 presenze e 2 reti con la casacca rossoblù. La vetrina era quella della Serie D, ma Salines era già pronto per palcoscenici più importanti. Così arriva il salto di categoria. A bussare alla sua finestra è il Catanzaro. Il ragazzo, però, non fa in tempo ad arrivare tra i professionisti che la pandemia ferma i campionati. Bisogna di nuovo ripartire. Emmanuele Salines lo fa con l’Ostiamare in Serie D e dopo un match contro il Siena arrivano anche i complimenti di Gilardino: all’epoca alla guida dei toscani. Complimenti che non furono casuali. Prestazioni che lo hanno riportato dove merita. Questa volta è la Feralpisalò e Salines arriva nei professionisti per restarci.
Arrendersi? Mai. Sono parole che Emmanuele Salines non farà altro che ripetersi. Il giovane calciatore ha già dimostrato quanto silenzio, lavoro e determinazione siano una costante nella sua vita. Partita dopo partita, il giovane difensore è riuscito a guadagnarsi il professionismo sul campo a suon di ottime prestazioni. La Serie C chiama, Emmanuele Salines risponde. Con la FeralpiSalò diventa un perno della difesa, collezionando 41 presenze, 1 gol e 3 assist. Lui che nasce come difensore centrale, ma che ha grandi doti anche come terzino sia destro che sinistro e di questo se ne è subito reso conto Stefano Vecchi che ha fatto di Salines il suo jolly difensivo. Arrivare in Serie C è difficile, rimanerci e confermarsi anche. Dopo essere arrivato nel professionismo come un ragazzo sconosciuto, Salines si è fatto spazio con costanza e determinazione ed è riuscito ad ottenere la promozione in Serie B con la FeralpiSalò. Ora sembra ripetersi la storia della sua vita, è tornato ad essere svincolato. Uno svincolato classe 2000 che per caratteristiche tecniche e mentali farebbe comodo a molti club di Serie C. Parola d’ordine? Vietato arrendersi.
A cura di Carlotta Parisi
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …