Festa doppia in casa FeralpiSalò! Sui proprio canali social, la società gardesana ha voluto celebrare traguardi importanti per due giocatori. Il capitano Elia Legati ha raggiunto nella fase dei playoff le 500 presenze tra i professionisti, mentre il centrocampista Federico Carraro ha disputato la sua 100^ partita con la maglia della FeralpiSalò. Il club ha festeggiato due colonne portanti, capaci di condurre la squadra fino alle semifinali dei playoff di Serie C. E il finale è ancora tutto da scrivere.
Legati è alla FeralpiSalò da gennaio 2018, e ne è ben presto diventato il leader. Forte della sua esperienza decennale, il classe 1986 si è inserito nei meccanismi di squadra guidandola dalla difesa. In campo come centrale o terzino, la retroguardia è sempre stata la sua linea di attacco, capace di presidiarla con carisma e qualità. Del resto, una carriera iniziata tra le giovanili di Parma, Fiorenzuola e Milan non poteva che portare bene. Con la prima squadra del Milan non è mai riuscito a esordire, ma si è guadagnato una panchina di lusso contro il Celta de Vigo in Champions League, nel dicembre del 2003.
I rossoneri lo hanno poi ceduto in prestito a Legano, Monaco, Novara e Crotone, prima che il Padova ne acquisisse il cartellino. Con i biancoscudati, tra l’estate del 2010 e gennaio 2014, ha ottenuto 124 presenze, 5 reti e 5 assist, scendendo in campo per più di 10.000 minuti, e tutti in Serie B. Carpi, Venezia e Pro Vercelli sono state poi le tappe intermedie prima del suo arrivo a Salò. Con i gardesani, Legati ha registrato 129 presenze (7 gol e 4 assist all’attivo), grazie alle quali ha raggiunto la cifra di 500 apparizioni tra i professionisti, di cui più della metà (253) in Serie B.
Da centrocampista con spiccate doti offensive, Carraro ha saputo interpretare anche ruoli più arretrati diventando un giocatore fondamentale per i meccanismi di gioco, soprattutto da mediano. 37 le presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff: una sicurezza per Vecchi e la sua squadra. Arrivato a Salò nell’estate del 2019, il classe 1992 ha raggiunto le 100 presenze in verdazzurro nella post season, guadagnati al termine di una stagione incredibile che ha visto la FeralpiSalò arrivare terza e poi eliminare Pescara e Reggiana dai playoff.
La sua storia è iniziata dalle giovanili del Padova, ma si è sviluppata poi in quelle della Fiorentina. Con la Primavera viola ha vinto anche una Coppa Italia, richiamando l’attenzione della prima squadra. Carraro ha trovato anche l’esordio in Serie A negli ottavi di Coppa Italia contro il Chievo (gennaio 2010), sostituendo all’81’ Khouma Babacar. Con Cesare Prandelli e poi Siniša Mihajlović, ha ottenuto altre 2 presenze in Coppa e una in campionato contro il Bari di Gillet, Bonucci e Barreto. Tra le panchine collezionate, anche due in Champions League nei match contro Liverpool e Bayern Monaco.
Il giovane nerazzurro ha esordito nella massima competizione europea contro lo Young Boys, subentrando a…
Ecco il tabellone degli ottavi. La Coppa Italia di Serie C entra nel vivo con…
Catania Trapani Coppa Italia Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita degli ottavi di…
L'allenatore sarebbe pronto a tornare a guidare la panchina della Triestina: la società deciderà nelle…
Il giocatore dell'Avellino ha pareggiato il derby al primo pallone toccato, dando anche il via…
Arriva un ulteriore rinforzo per il Caldiero Terme: c'è l'ufficialità dell'ex Reggiana e Cremonese, il…