Un paese di 10mila abitanti in Serie B: la storia della FeralpiSalò e i casi simili
Missione compiuta. La FeralpiSalò, dopo un grande campionato, ha conquistato la prima storica promozione in Serie B. Il club di proprietà di Giuseppe Pasini ha vinto il girone A della Serie C 2022/2023, scrivendo una pagina memorabile della sua giovane esistenza. La squadra che rappresenta il piccolo paese lombardo di Salò, infatti, si è piazzata al secondo posto della classifica delle piazze con meno abitanti che hanno partecipato al campionato di Serie B.
Il borgo che si affaccia sul lago di Garda conta infatti soltanto 10000 anime ed è preceduto in questa speciale graduatoria soltanto dal Castel Di Sangro, favola abruzzese degli anni ’90. Il calcio a volte, soprattutto nelle realtà molto organizzate come quella della società lombarda, dimostra come tutti possano arrivare ai vertici di questo sport. Anche un paese con poche migliaia di abitanti.
Un paese di 10000 anime in Serie B: la storia della Feralpisalò e i casi simili
Di seguito, la classifica dei paesi più piccoli ad aver mai partecipato ad un campionato di Serie B.
- Il primo miracolo italiano è stato il Castel di Sangro che nel 1996 approdò in Serie B e vi rimase per due stagioni consecutive, fino al 1998. Il paese abruzzese contava all’epoca 6000 abitanti.
- Al secondo posto si piazza proprio la FeralpiSalò, che giocherà in Serie B nella stagione 2023/2024. Il club del presidente Pasini vuole gettare le basi per la permanenza nella categoria dopo aver già scritto la storia per un paese di 10000 abitanti.
- A completare il podio c’è l’Albinoleffe, nata dalla fusione tra il paese di Albino e Leffe. La squadra ha militato per dieci stagioni nella seconda serie italiana. Un traguardo storico per i due borghi che in totale contano 20000 abitanti.
- Segue il Gallipoli. La città salentina ha partecipato al campionato 2009/2010 di Serie B, retrocedendo subito in C. La formazione allenata da Giuseppe Giannini rappresentava un paese di 21000 abitanti.
- A chiudere la top 5 il Portogruaro. Borgo nella provincia di Venezia, nella stagione 2010/2011 ha disputato un campionato di Serie B senza riuscire a salvarsi. Totale: 25000 abitanti.