Home » FeralpiSalò, è Serie B! La cavalcata storica dei verdeblu

FeralpiSalò, è Serie B! La cavalcata storica dei verdeblu

FeralpiSalò

Credit: FeralpiSalò

A distanza di appena un anno dalla prima storica promozione del Suditrol in Serie B, sempre nel girone A, c’è ora un’altra squadra a centrare lo stesso traguardo. E’ la FeralpiSalò, che comanda in solitaria in vetta alla classifica. Nella giornata di sabato 8 aprile infatti, la squadra lombarda ha ottenuto l’aritmetica promozione in B con 2 turni d’anticipo. 7 i punti dal secondo posto, grazie al successo ottenuto contro la Triestina e alla contemporanea sconfitta della Pro Sesto. Una squadra, quella di Vecchi, attenta, solida e determinata, che ha trovato questo obiettivo per la prima volta nella sua storia al termine di una lunga cavalcata.

FeralpiSalò, dalla conquista del primato alla solidità difensiva: i numeri dei verdeblu

Un percorso lungo e per certi versi tortuoso quello della FeralpiSalò, vista la bagarre playoff del girone A ed una classifica molto corta. Dopo aver visto alternarsi in prima posizione Renate, Lecco, Pordenone e Vicenza tra l’8^ e la 19^ giornata, i lombardi sono riusciti ad ottenere il primato solitario alla 20^. Arrivò in quel caso un successo di misura per 1-0 contro l’Albinoleffe e la contemporanea sconfitta per 4-1 della Pro Sesto contro il Vicenza. Così come 4-1, terminò proprio la vittoria degli uomini di Vecchi lo scorso 5 marzo nel derby contro il Renate.

FeralpiSalò
Credit: FeralpiSalò

In seguito a quella vittoria al Città di Meda, la FeralpiSalò si guadagnò definitivamente il primo posto, senza mai più lasciarlo. 68 punti, 39 gol fatti e 19 subiti. Questi i numeri dei verdeblu dopo 36 giornate, con la difesa che è la migliore del girone A e la seconda meno perforata dell’intera Lega Pro. Solamente il Catanzaro nel girone C, ha fatto meglio con 17 reti al passivo.

FeralpiSalò, dal fattore Turina ai playoff delle scorse stagioni

Ben 36 dei 68 punti totali, la FeralpiSalò li ha conquistati davanti ai propri tifosi al Turina. E proprio nel suo stadio, nella 36^ giornata contro la Triestina, ha festeggiato la prima storica promozione vincendo 1-0. Una vera e propria cavalcata della formazione verdeblu. Mai nella sua storia tra i professionisti, la FeralpiSalò era arrivata così in alto e con un bottino di 65 punti conquistati dopo 35 turni. Nella scorsa annata, con Vecchi sempre alla guida, ne vennero totalizzati a questo punto della stagione, 62. In quel caso arrivò un terzo posto dietro Sudtirol e Padova, con la corsa playoff terminata solamente ai quarti contro il Palermo poi approdato in Serie B.

FeralpiSalò

Si raggiunse invece quota 56, a 3 giornate dal termine, nel 2020/21 con Pavanel in panchina. I lombardi giocarono in quella stagione nel girone B e si classificarono quinti a 19 lunghezze dal Perugia primo. Anche in quell’occasione, il destino volle che la FeralpiSalò venisse eliminata ancora ai quarti e sempre contro quella che poi sarebbe diventata la vincitrice dei playoff, ovvero l’Alessandria. Stavolta, il destino ha però preso una strada diversa. E quel destino si chiama Serie B.

A cura di Antonio Palladino.