La FeralpiSalò ha iniziato la campagna di rafforzamento in vista della Serie B. Dopo la storica promozione conquistata, è infatti tempo di pensare a come difendere la categoria. Nella giornata del 12 giugno è arrivata l’ufficialità del primo movimento in entrata. Si tratta di Andrea Franzolini, centrocampista classe 2003 che arriva a titolo definitivo dall’Ascoli. Per lui un contratto fino al 2025, con opzione di prolungamento per un altro anno. Sarà la sua prima esperienza tra i grandi, dopo la trafila nelle giovanili dell’Ascoli e l’ottima stagione disputata quest’anno con la Primavera bianconera.
L’acquisto di Andrea Franzolini è una scommessa da parte della FeralpiSalò, che dimostra di volere puntare sui giovani e fare un mercato sostenibile per inseguire l’obiettivo salvezza. Franzolini sarà chiamato a confrontarsi per la prima volta con la Serie. Campionato in cui non è ancora riuscito a esordire, nonostante fosse nel giro della prima squadra dell’Ascoli. La sua ultima stagione infatti è stata in Primavera, dove ha trovato un rendimento di altissimo livello. Rendimento che ha convinto la FeralpiSalò a puntarci. Da centrocampista, solitamente mezz’ala ma impiegabile anche davanti alla difesa, quest’anno ha trovato numeri da attaccante. Gol che hanno spinto i suoi fino ai playoff di Primavera 2. In 30 partite sono stati 17 i suoi gol, divisi tra Coppa Italia Primavera, campionato e playoff. Secondo posto per il suo Ascoli nel girone B di Primavera 2 e un cammino ai playoff interrotto solo in rigori in finale, dove, pur segnando nella serie dal dischetto, Franzolini si è dovuto arrendere al Monza. Nove giorni dopo però la consolazione, che è anche la ciliegina sulla torta di una stagione per lui fantastica, che gli vale un posto nel calcio dei grandi. Un posto che trova senza scendere di categoria, ma rimanendo in Serie B per giocarsi il posto nel centrocampo della sua nuova squadra. In Primavera era un centrocampista completo con grande senso del gol, ora deve trovare la sua dimensione nella nuova realtà per ripagare la fiducia dei verdeblù, che sperano che si parlerà di lui come di un colpaccio a costo zero.
Dopo la firma sul contratto, sono arrivate anche le prime dichiarazioni di Franzolini da calciatore dell’Ascoli, come testimoniato da un video sul canale youtube del club. Il giovane centrocampista ha voluto ingraziare la FeralpiSalò per la fiducia, che lo porterà a giocare il suo primo campionato tra i grandi: “Ringrazio il club, perché mi ha portato ad essere qui e a giocarmi questa possibilità. Penso che abbia meritato il campionato di Serie C e che voglia affermarsi anche in Serie B. Conoscevo già il club perché lo seguivo da tempo. Mi affascinava questa realtà nata da poco che in così poco tempo è riuscita ad arrivare in Serie B.” Inoltre, ha voluto presentarsi ai suoi nuovi tifosi, dicendo qualcosa di sè anche anticipando qualcosa che potrebbe far vedere in campo: “Sono un ragazzo tranquillissimo. Per quanto riguarda il calcio sono uno a cui piace inserirsi dentro l’area. Faccio il centrocampista mi piace giocare la palla, fare i cambi gioco, essere sempre presente ed essere sempre concentrato nell’arco di tutta la partita.” Infine, alla domanda su quali siano i suoi obiettivi per prossima stagione ha risposto parlando innanzitutto degli obiettivi di squadra e, solo dopo, dei suoi: “L’obiettivo sarà la salvezza. A livello personale spero di trovare minutaggio e aiutare la squadra nel corso di tutto l’anno.”
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…