Fermana-Montepacini, un binomio speciale
Siamo nelle Marche per raccontarvi la storia del Montepacini Soccer Dream. Si tratta di un gruppo fantastico di ragazzi che partecipano al campionato di IV categoria FIGC divisione paralimpica e sperimentale. C’è il calcio iper-professionistico dei 3 punti e poi un calcio diverso. Il calcio inclusivo, quello nel quale c’è un terzo tempo fatto di abbracci e di un momento ricreativo che sa essere altrettanto coinvolgente.
UN PROGETTO SPECIALE
Tre anni fa nell’ottica del progetto “SiAmo Calcio”, un’idea voluta dalla Figc in cui le società di Lega Pro adottano una società della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, il Montepacini Soccer Dream è entrato a far parte del mondo Fermana. La squadra del Presidente Simoni e del Dg Conti è scesa in campo al fianco di questi ragazzi supportandoli innanzitutto con il materiale sportivo e tecnico identico alla prima squadra.
Ma il coinvolgimento della Fermana non si è fermato alla semplice fornitura di materiale sportivo. Infatti ha organizzato questa estate una gara amichevole tra la squadra primavera gialloblù ed il Montepacini Soccer Dream, incontro che si è disputato al Campo Sportivo Comunale “Postacchini” di Capodarco. Una partita ribattezzata: Amichevole dell’Amicizia. Inoltre la società del presidente Simoni ha organizzato delle “interviste doppie” tra i ragazzi della prima squadra e della Primavera e quelli del Montepacini Soccer Dream.
UNA DOMENICA PARTICOLARE
C’è ormai un rapporto forte tra le due realtà. Un rapporto che si è ulteriormente rinsaldato domenica scorsa quando i ragazzi del Montepacini Soccer Dream sono stati ospitati al Recchioni per la gara di campionato Fermana-Pontedera.
Prima della gara i ragazzi si sono accomodati proprio in Curva Duomo e da lì, con gli occhi pieni di passione autentica, hanno seguito il riscaldamento (in perfetta divisa di ordinanza gialloblù) della Fermana proprio sotto a loro. Nel momento in cui le squadre sono rientrate negli spogliatoi, i ragazzi del Team Special sono scesi sul terreno di gioco con grande emozione per un giro di campo, accompagnati dagli applausi scroscianti dei presenti.
Questi sono i fantastici atleti della Soccer Dream Montepacini.
Samuele Tosti, Giacomo Serena, Edoardo Palazzetti, Maria Bartolo. Matteo Tramannoni, Marco Giacobbi, Mirco Vecchiarelli, Riccardo Torresi. Davide Capponi, Carlo Corallini, Paolo Catinari, Simonetta Dalmenghi. Emanuele Rosario Basilico, Edoardo Evandri, Daniele Salvi, Antonio Sicignano. Francesca Ambrogi, Alessio Piselli, Paolo Benfaremo, Shaban Domi. Marco Massaccesi, Romeo Lepore, Alessandro Viozzi. Roberto Talamonti, Michele Calzolaio.
Questi gli accompagnatori dei ragazzi.
Andrea Palazzetti, Stellina Malvestiti. Francesco D’Addio, Michela D’Alessandro. Marco Marchetti, Marco Calcinaro.
FERMANA – MONTEPACINI, UN FEELING SPECIALE
Il binomio Fermana Calcio-Montepacini Soccer Dream è destinato a durare a lungo perché come ha detto il Presidente Simoni: “Noi ci teniamo molto che tutti i ragazzi siano parte del nostro mondo, che tutti possano praticare uno sport”. Dello stesso avviso è il Dg Conti: “Speriamo di rivedervi presto in campo, è vi aspettiamo qui al Recchioni anche per un allenamento con la prima squadra”.
Entusiasta ovviamente anche il Presidente del Montepacini Andrea Palazzetti: “La nostra è un’attività legata alla volontarietà dei ragazzi che vogliono divertirsi, uscire di casa e superare l’isolamento, visto che sono atleti come tutti. La cosa bella è che sia se vinciamo sia se perdiamo siamo comunque soddisfatti. Mentre il pallone vero vive di risultati”.
E il risultato più bello è vedere il viso felice di questi splendidi atleti del Team Special.
A cura di Massimiliano Francioni