“All’ordine del giorno del Consiglio Comunale di oggi c’è bilancio, riforme e Siena-Fermana“. Ci immaginiamo sia iniziata così la scorsa assemblea della giunta comunale di Fermo indetta non nel migliore dei giorni. Infatti, durante il consiglio, la squadra di Protti era in trasferta a Siena. Da sempre l’amministrazione comunale di Fermo è molto vicina alla squadra: dal sindaco Paolo Calcinaro, ex telecronista della Fermana, all’assessore allo Sport Scarfini e i consiglieri comunali. La Fermana ha il suo ruolo fondamentale anche nella politica locale.
In estate il lavoro della giunta comunale, insieme a quello della società, è stato essenziale per il ripescaggio in Serie C in quelli che erano stati giorni di fuoco in città. Poi il ritorno in C e la ripartenza. Ora anche sindaco e compagni possono godersi la nuova Fermana. Esultanza per una mozione passata? Macchè. Al gol del 2-3 l’esplosione di gioia è inevitabile, nonostante il presidente del Consiglio stesse parlando. Con la Fermana non c’è consiglio comunale che tenga.
Comprensibile la gioia di sindaco, assessore e consiglieri. Una partita come quella di Siena sarebbe già di per sé un buon motivo. Lo 0-2 al 70esimo dopo l’eurogol nel primo tempo di Giandonato (CLICCA QUI per rivedere il gol), il pareggio dei bianconeri nel giro di due minuti con gol dell’ex Frediani e la rete decisiva all’89esimo con Graziano. Ma Siena è solo la ciliegina sulla torta di una Fermana in netta crescita di risultati. Se le prestazioni c’erano sempre state, i tre punti prima dell’ultima partita in casa mancavano da oltre due mesi. Ora è arrivato il terzo risultato utile consecutivo. Sei punti in tre giorni dopo l’1-0 contro la Lucchese, oltre al precedente pareggio al 90esimo nel derby contro la Vis Pesaro.
“Io non alleno la Fermana, la tifo. E voglio che facciano altrettanto anche i giocatori”. Così Protti diceva nel prepartita della gara contro l’Alessandria. Il messaggio ci ha messo un po’ per arrivare. Ma l’abbraccio sotto il settore ospiti dopo la vittoria contro il Siena è la perfetta dimostrazione di come la fermanità abbia colpito la squadra. Dal consiglio comunale ai tifosi: Fermo è con la squadra.
A cura di Filippo Rocchi
Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…
Tutte le info sul match. La Serie C torna in campo per il 35esimo appuntamento…
Le parole di Emilio Longo in conferenza stampa in vista del match contro la Juventus…
Una delegazione del Comune di Lucca ha fatto visita alla squadra rossonera nella giornata di…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a vivere il 35esimo appuntamento…