News

Fermana, un sindaco gialloblù: dalla telecronaca in B al cronometro nel derby

Non è così semplice trovare un’amministrazione che va di pari passo con la squadra della propria città. Specialmente in Serie C dove i comuni tendono ad essere più piccoli ed il calcio non è una delle priorità. Però quella della Fermana è una storia diversa. Il sindaco di Fermo è Paolo Calcinaro, da sempre vicino allo sport, con un occhio di riguardo al ciclismo e alla ginnastica artistica grazie al talento fermano Carlo Macchini (fresco vincitore della medaglia d’oro alla Coppa del Mondo). In tutto questo però, il primo cittadino è soprattutto un tifoso della Fermana. 

Prima della carriera politica, Calcinaro si dedicava al giornalismo, specialmente alle telecronache. Fu proprio lui il commentatore della prima promozione in Serie B della Fermana. Storica l’esultanza al gol di Mastrolilli che fece esplodere il settore ospiti del “Pastena” di Battipaglia nella partita decisiva. Una passione che non si è mai affievolita: prima assessore allo sport con la Fermana nel frattempo tornata tra i dilettanti. E poi l’elezione a sindaco nel 2015 con il ritorno in C l’anno successivo.

Proprio dopo la vittoria di quel campionato, nella festa generale in Piazza del Popolo, in mezzo a migliaia di tifosi intervenne lui. “Poter festeggiare il ritorno tra i professionisti è un sogno”: ricordando anche l’ultima giornata in Serie C a Lumezzane, così parlò Calcinaro, con la sciarpa gialloblù portata con orgoglio come la fascia tricolore da sindaco (foto in copertina).  

Calcinaro e la Fermana: la campagna social per la trasferta di Imola

Dopo il periodo pandemico, anche l’amministratore della città è potuto tornare a svagarsi con la sua Fermana. Invischiati nella lotta salvezza, i marchigiani avevano strappato tre punti preziosissimi nel derby casalingo contro l’Ancona. Una partita molto sentita che anche il sindaco non vedeva l’ora che finisse dopo il gol del vantaggio di Pannitteri. In tribuna laterale, Calcinaro è stato immortalato con il telefono in mano cronometrando i minuti di recuperi (foto sopra) e aspettando che l’arbitro fischiasse la fine.

Nonostante quella vittoria però, il discorso salvezza è ancora apertissimo. Per questo serve il maggior sostegno possibile per lo scontro diretto ad Imola. Il sindaco lo sa bene e nelle storie del suo profilo Instagram ha spronato i fermani a prenotarsi per i pullman in partenza dal “Recchioni” (già una corriera riempita, oltre alle tante macchine private). Con un auto esplicativo “E jò” (in gergo fermano, “andiamo”), è arrivato il sostegno amministrativo. E con un sindaco tifoso in più, la Fermana può spingere ancora per la salvezza diretta. 

Di Filippo Rocchi

Redazione

Recent Posts

Messina, svolta vicina per il cambio di proprietà: i dettagli

Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…

1 ora ago

Serie C, volevano salire ma rischiano di scendere | Il Presidente è una furia :”Deciso di esonerare l’allenatore”

Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…

2 ore ago

Leonetti racconta Vito: il papà premuroso trascina Team Altamura a suon di gol

Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…

2 ore ago

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

14 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

14 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

15 ore ago