Avellino-Vicenza, sfida tra “bomber”: il confronto tra Patierno e Ferrari
Avellino e Vicenza si affronteranno questa sera, alle ore 21:00, per l’andata della semifinale playoff.
La doppia sfida tra campani e veneti non metterà in palio soltanto l’accesso alla finale playoff per la promozione in Serie B ma, allo stesso tempo, sarà anche una buona occasione per assistere al confronto tra due dei migliori attaccanti della Lega Pro.
Parliamo di Cosimo Patierno e Franco Ferrari, rispettivamente attaccanti di Avellino e Vicenza. I due calciatori sono reduci da un campionato condotto in doppia cifra. Sono 13 i gol messi a segno dall’attaccante biancorosso contro i 20 messi a segno, invece, dal calciatore biancoverde.
Reti che, spesso e volentieri, si sono rivelate decisive per le sorti della propria squadra. L’attuale cammino playoff vede avanti nelle realizzazioni il bomber del Vicenza. Tra andata e ritorno con Taranto e Padova ha già messo a segno tre reti, mentre Patierno deve ancora sbloccarsi in questa post-season.
La sfida di stasera li metterà uno davanti all’altro, all’interno di una doppia sfida che si preannuncia carica di emozioni e colpi di scena.
Gol e tanta voglia di vincere, la stagione di Franco Ferrari
“El loco” ha il gol nelle vene. Puntuale e decisivo, fantasia e concretezza, caratteristiche che definiscono perfettamente il suo modo di essere. Sangue argentino prestato all’Italia e al suo sogno, fare il calciatore. L’ultima tappa della sua carriera, nel 2022, lo ha portato a Vicenza. Dalle parti del “Menti” hanno imparato ad apprezzare sin da subito le sue qualità visto che, in due anni, sono già più di 30 le reti messi a segno con i colori biancorossi. La stagione attuale parla di un bottino di 13 gol in campionato, un contributo fondamentale nella lunga cavalcata che sta conducendo la formazione allenata da Stefano Vecchi.
Il sogno adesso si chiama Serie B, quella categoria che rappresenterebbe per lui la vera prova di maturità dopo i primi passaggi a Brescia e Livorno. Franco, ancora una volta, sta mostrando tutto il suo valore e infatti, in quattro partite di post-season, sono già 3 le reti messi a segno. Quasi il 100% delle realizzazioni della formazione veneta in questi playoff. Un dato impressionante che certifica ancora una volta la sua importanza all’interno del progetto del Vicenza e ribadisce, qualora ci fosse qualche dubbio, che “El Loco” sia tra gli attaccanti più decisivi della Lega Pro.
Certezze e concretezza, i numeri di Cosimo Patierno
La storia dell’attaccante originario di Bitonto è caratterizzata da tanta gavetta e ostacoli ma anche da una grande certezza, il fiuto per il gol. Il calciatore dell’Avellino ha trascorso gran parte della sua carriera in Puglia, segnando a raffica sin dai tempi della Serie D. Poi la chiamata della Serie C e della Virtus Francavilla, dopo un periodo difficile, insieme a nuovi obiettivi da raggiungere. La sua risposta, da consuetudine, si traduce in gol e prestazioni decisive. Ventotto realizzazioni in due anni con i biancazzurri, numeri che attirano le attenzioni proprio dell’Avellino.
La stagione con i campani parte a rilento, anche a causa delle difficoltà della squadra. Si passa da Rastelli e Pazienza, un cambio che inverte la rotta e segna, allo stesso tempo, la definitiva esplosione di Cosimo Patierno. Da gennaio in poi, infatti, l’attaccante classe 1991 ha messo a segno ben 15 gol, con una media di 1.18 reti a partita. Numeri che lo hanno eletto capocannoniere del Girone C, in condivisione con Jacopo Murano. Stasera la grande sfida con il Vicenza, per continuare a sperare nella Serie B. Anche a 33 anni non è mai troppo tardi per sognare, ovviamente sempre nel segno del gol.