Fidelis Andria, Federico: “Vogliamo far divertire i nostri tifosi”
Manca sempre meno al fischio d’inizio della nuova stagione di Serie C. L’appuntamento cerchiato in rosso sul calendario di tutte le squadre è il 28 agosto, quando i riflettori degli stadi si accenderanno per il primo match del campionato. La Fidelis Andria, dopo aver mantenuto la categoria vincendo i playout sul campo contro la Paganese, si sta muovendo per non farsi trovare impreparata insieme al direttore sportivo Sandro Federico. Intanto, la società ha dovuto salutare il portiere Saracco. Per il giocatore è arrivata la chiamata del Cerignola. “Abbiamo provato in tutti i modi a trattenerlo – sostiene Sandro Federico a TeleSveva Sport -. Tuttavia, non c’è stata la possibilità di trattare perché il ragazzo ha ricevuto una proposta importante da parte del Cerignola. Sostituto? Ci saranno novità molto presto”.
Fidelis Andria, Federico: “Vogliamo ripartire dai giovani”
Durante la presentazione del nuovo allenatore Mirko Cudini e Sandro Federico, i fattori sui quali basare la nuova stagione sono stati ben evidenziati. Talento, personalità e voglia di fare un salto importante. Sono questi i presupposti per poter indossare la maglia della Fidelis Andria nella prossima stagione di Serie C. Ed il mercato della società intanto si muove verso la brillantezza dei giovani. “Lunedì ufficializzeremo altri calciatori. Abbiamo tante idee anche su portieri giovani. Ci sono tante soluzioni e valuteremo passo dopo passo. Tra lunedì e martedì ci saranno aggiornamenti. Mariani e Fois? Sono due esterni bassi di spinta. Amano il gioco offensivo e Cudini predilige questo tipo di terzini. Sono giovani pieni di speranze. É questa la via che vogliamo seguire. La Fidelis Andria deve ripartire da questi giovani“.
Federico: “Dobbiamo liberarci di qualche contratto pesante”
Insomma, la Fidelis Andria è pronta ad affidare la guida del nuovo campionato alla fantasia dei giovani. La Serie C è uno stimolo molto importante per questi ragazzi che si trovano ad esordire nei professionisti per la prima volta nella loro carriera. Il primo passo tra i grandi. Ed il club è pronto a sostenerli dandogli la fiducia che serve. “Ci potrebbero essere delle novità anche in uscita. Senz’altro arriverà qualche giocatore esperto. Se non diamo via qualche contratto, anche pesante, è complicato fare il mercato in entrata. C’è chi temporeggia per trovare qualcosa di meglio o chi rifiuta. Ma sono sicuro che anche chi è incerto troverà la soluzione giusta per andare via. In questo modo saremo più liberi per prendere altri giocatori. Di Piazza e Davì? – continua il ds del club – Sono tutte idee che si sono fermate per problematiche varie. Queste potrebbero essere soluzioni che si riapriranno più avanti”.
“Ci piacerebbe riportare l’entusiasmo nell’ambiente”
La stagione si avvicina. Il club, in ritiro a San Giovanni Rotondo, vuole presentarsi al meglio al primo appuntamento per non deludere i tifosi. Sandro Federico questo lo sa e sta costruendo una mentalità vincente per riportare l’entusiasmo dentro e fuori dal campo. “I tifosi dovranno aspettarsi una squadra che ha una grande voglia di fare bene. Vogliamo una mentalità vincente ed abbiamo preso un allenatore con le caratteristiche giuste per trasmetterla. Ci piacerebbe far divertire i nostri tifosi e raggiungere una salvezza tranquilla. Il pubblico che ci segue lo merita e vorremmo ricreare un certo entusiasmo. Stiamo ripartendo per fare qualcosa di interessante. Gli americani? Abbiamo fatto una videochiamata insieme al presidente. Dovranno avere anche loro il giusto entusiasmo per questa esperienza”.