Fidelis Andria-Foggia, un derby crocevia per entrambe: l’ultima vittoria biancazzurra risale all’era De Zerbi
E’ tempo di derby nel girone C di Serie C. Nella giornata di sabato 25 febbraio, allo stadio Degli Ulivi, il 29^ turno di campionato mette di fronte Fidelis Andria e Foggia. Un derby importante per entrambe le squadre, che vanno a caccia dei loro rispettivi obiettivi stagionali a 10 gare dal termine. Vi arrivano con stati d’animo opposti a quest’importante crocevia della stagione i biancazzurri e i rossoneri. A parte il fulmine a ciel sereno che ha scosso l’ambiente con le dimissioni di Gallo, sul campo, il Foggia viene da un totale di 6 risultati utili consecutivi. Momento no invece per la formazione di Trocini, a caccia di un insperato successo che manca da ormai ben 3 mesi.
Fidelis Andria-Foggia, i numeri e il momento delle due squadre
Proprio nella settimana del derby, il Foggia si è trovato al centro di un clamoroso colpo di scena riguardante la guida tecnica. Fabio Gallo nella giornata di martedì 21 febbraio ha dato le sue dimissioni in seguito a divergenze venutesi a creare con il club. Non proprio un bel biglietto da visita, in vista dell’imminente partita del Degli Ulivi che è ormai alle porte. Scossone a parte, i rossoneri arrivano a questo match da quarti classificati con 43 punti e a sole 5 lunghezze dal Pescara terzo. In striscia positiva da 6 turni, Ogunseye e compagni sono reduci dal convincente 3-0 dello Zaccheria inflitto alla Juve Stabia. Una vittoria fondamentale, centrata dopo l’eliminazione in Coppa ai rigori contro la Juventus Next Gen.
Dall’altra parte, una Fidelis Andria in cerca di punti in chiave salvezza vista l’ultima posizione occupata a quota 20 e un distacco di 4 punti dalla Viterbese. Nonostante navighi in cattive acque, i biancazzurri sono una delle sole quattro squadre ancora imbattute in casa nel 2023. Sin qui 4 pareggi casalinghi consecutivi, con l’imbattibilità davanti ai propri tifosi, nel nuovo anno, condivisa con Catanzaro, Crotone, Picerno e Taranto. La vittoria manca però da 13 giornate, ovvero dallo scorso 27 novembre contro il Giugliano. Nel corso di questi 3 mesi, sono state 7 le sconfitte incassate.
Fidelis Andria, nel 2016 l’ultimo successo contro il Foggia di De Zerbi
Quella della gara d’andata contro la Fidelis, fu la quarta partita di Gallo alla guida del Foggia, allora vittorioso per la seconda volta di fila allo Zaccheria. 3-1 firmato Rizzo, Nicolao e Petermann, con l’iniziale vantaggio ospite di Candellori. I precedenti non sorridono alla Fidelis Andria, la cui ultima vittoria contro i satanelli risale a ben 7 anni fa. Era il 5 marzo 2016 e al Degli Ulivi terminò con un netto 3-0 contro l’allora Foggia di un certo Roberto De Zerbi. Una squadra, quella rossonera, che venne piegata sotto i colpi di Bollino, Cianci e Bisoli e composta da elementi di tutto rispetto. Iemmello, Vacca, Chiricò, Loiacono e Sarno, solo alcuni dei giocatori presenti in quel derby.
In quell’annata, targata 2015/16, la Fidelis chiuse all’ottavo posto con 44 punti a +5 dalla zona playout. Si posizionò in piena zona playoff invece il Foggia, ovvero in seconda posizione a quota 65 e a 5 lunghezze di distanza dal Benevento. La corsa verso la promozione dei rossoneri, si interruppe poi in finale contro il Pisa di Gattuso che vinse in Toscana per 4-2 e pareggiò allo Zaccheria 1-1. Il derby è quella classica gara a parte che, come spesso si dice, si prepara da sola. Una partita importante in cui la Fidelis cercherà di dare una svolta alla stagione, mentre il Foggia punterà a dare continuità a prestazioni e risultati nonostante l’addio a sorpresa del suo condottiero.
A cura di Antonio Palladino.